3 suggerimenti per aumentare la motivazione attraverso la gestione del conflitto e il lavoro di squadra
mercoledì 07 luglio 2021
Sappiamo tutti che il lavoro di squadra e la collaborazione sono gli strumenti migliori per superare le sfide e portare a termine con successo i nostri progetti. Tuttavia, cosa succede quando c'è tensione o quando il conflitto irrompe nella quotidianità lavorativa? Per ottenere risultati migliori, i manager di 20 società internazionali consigliano tre tecniche per aumentare la motivazione attraverso il lavoro di squadra e la gestione del conflitto.
Interazione personale
Coltivare con impegno interazioni consapevoli aiuta a migliorare la fiducia nell’ambiente di lavoro, sia esso fisico, remoto o ibrido. Quando c'è fiducia tra i componenti di un gruppo, i membri del team saranno più inclini a uscire dal proprio guscio e a esprimere le proprie idee per contribuire a un progetto con lucidità e creatività. L'input collettivo e la trasparenza reciproca motiveranno l’avanzare del progetto, prevenendo ostacoli futuri e possibili malintesi. Leggi il nostro articolo “La fiducia interna contribuisce al successo delle aziende”.
Interazione attraverso il tempo non strutturato
I nostri flussi di lavoro hanno reso meno netta la distinzione di una volta tra le riunioni in ufficio e gli scambi informali. Gli esperti raccomandano di instaurare legami con i colleghi in modo spontaneo. Le persone vogliono comunicare", dice Rebecca Weintraub, un'esperta di engagement, "Ciò di cui hanno bisogno sono prospettive chiare, coordinamento, strumenti e opportunità per fare ciò che, in tempi pre-pandemici, era considerato naturale". Interagire attraverso il tempo non strutturato costruisce legami più forti all'interno del team e permette di ottenere risultati migliori. Impara a mantenere le amicizie professionali in un'epoca di distanziamento sociale.
Interazione attraverso la gestione del conflitto
I team che si basano sulla fiducia reciproca costruiscono legami gestendo i conflitti in modo produttivo, perché possono riconoscere la distinzione tra un dibattito sano e le discussioni distruttive. Infatti, una ricerca recente dimostra come i team di successo utilizzano la tensione o l'attrito interno per promuovere l'innovazione. Ecco tre tipi di conflitto comuni negli ambienti di lavoro di oggi e come sfruttarli per far crescere l'organizzazione.