3 modi per trasformare le tue limitazioni in opportunità
martedì 27 luglio 2021
Un antico proverbio sostiene che la necessità sia la madre dell'invenzione. Ed è assolutamente vero. Per esempio, Isaac Newton ha formulato la teoria del calcolo mentre era in quarantena durante la Grande Peste, e William Shakespeare ha scritto Re Lear in isolamento. "I vincoli sono le ancore della creatività", concorda la psicologa cognitiva Catrinel Tromp. Ecco come trasformare i tuoi limiti in successo creativo come hanno fatto i grandi visionari prima di noi.
Lavora con quello che hai
“È il momento di smettere di paragonarsi agli altri e di sfruttare al meglio le risorse che si hanno”, consiglia Simon Sinek, autore di The Infinite Game. Possiamo iniziare identificando e sviluppando i nostri punti di forza, poiché una ricerca indica che le persone si sentono più sicure di sé, consapevoli e produttive quando si concentrano sui punti di forza piuttosto che sulle debolezze. A sua volta, questo porta a un maggiore impegno e a minori livelli di stress. Segui questi sei passi per utilizzare i tuoi punti di forza e migliorare le tue prestazioni quotidiane.
Accogli la novità e dedicale del tempo
Se sei bloccato su un problema, usa metodi o processi diversi per risolverlo. Per esempio, provate ad adottare una mentalità paradossale mettendo insieme due idee opposte o chiedete un feedback ai colleghi che sono completamente estranei a questo lavoro o al vostro ambito. Gli esperti sono anche d'accordo nell’utilità di fissare tempi prestabiliti da dedicare al problem solving creativo, lavorando ad intervalli di 45 minuti per massimizzare la nostra concentrazione. Leggi queste tre strategie di innovazione per risolvere problemi "impossibili".
Rimani concentrato sugli obiettivi giusti
Ci saranno momenti di sconfitta quando lavoriamo oltre i nostri limiti, ma è importante rimanere concentrati sull'obiettivo. Imparare dai nostri fallimenti costruisce la resilienza, un'abilità che si guadagna, non è innata. Inoltre, alcuni studi indicano che tendiamo a concentrarci su obiettivi irraggiungibili, trasformando i nostri limiti in ostacoli. Ecco quattro modi per migliorare la definizione dei propri obiettivi.