3 PRINCIPI FONDAMENTALI PER GENITORI MODERNI
mercoledì 24 marzo 2021
Crescere un figlio può essere sia gratificante che stressante, anche in circostanze normali...
Anche se non c'è una strada corretta da seguire per un genitore moderno, gli esperti di comportamento concordano su tre principi fondamentali che aiutano i nostri figli ad affrontare le sfide di oggi.
Porre le giuste basi
Il sonno, il cibo e la disciplina costituiscono i fondamenti dello sviluppo sano di qualsiasi bambino. Lisa Damour, una psicologa specializzata nello sviluppo degli adolescenti, suggerisce di stabilire routine regolari per andare a letto e modelli alimentari adeguati ad aiutare a prevenire i futuri problemi comportamentali, specialmente durante gli anni dell'adolescenza, spesso turbolenti.
Adottare un approccio paziente e gentile è utile quando si deve redarguire un comportamento sbagliato, poiché una ricerca dimostra che dare ricompense supera i benefici di una punizione severa. La psicologa Amy Morin spiega: "Come gli adulti, i bambini che ricevono un incoraggiamento per il loro buon lavoro sono motivati a continuare a lavorare sodo".
Stabilire regole per l’utilizzo dei device tecnologici
I bambini di oggi dipendono fortemente dalla tecnologia per il loro intrattenimento, lo studio e l'impegno sociale. Tuttavia, un uso eccessivo dei media digitali può ostacolare il loro sviluppo cognitivo ed emotivo. Gli esperti raccomandano che i genitori stabiliscano dei sani limiti nelle prime fasi della vita dei loro figli. Questo include la definizione di limiti di tempo giornalieri e il monitoraggio dell'uso di internet per proteggerli dai pericoli informatici. Scopri i nostri cinque consigli su come introdurre in modo sicuro i tuoi figli al mondo on-line.
Sviluppare il loro Quoziente Emotivo
Daniel Goleman, autore di “Intelligenza emotiva: Why It Can Matter More Than IQ”, incoraggia i genitori a insegnare ai loro figli come affrontare i propri sentimenti: come riconoscerli, capire le loro cause, ed esplorare modi per elaborarli. Una ricerca suggerisce che l'intelligenza emotiva o "IE" di un bambino può essere un indicatore di successo per una migliore qualità della vita. Uno studio ha scoperto che i bambini con alti tassi di IE ottengono voti migliori e hanno una maggiore capacità di attenzione in classe. Per una guida più esperta sulla genitorialità moderna, leggete qui.