22 March 2021

La gratitudine ha più valore di quanto immaginiamo...

2:00 Min

Una ricerca spiega che spesso sottostimiamo il suo potere e sopravvalutiamo le situazioni potenzialmente imbarazzanti che ne conseguono. La prossima volta che ripenserete a come esprimere gratitudine a un collega, ricordate che dire grazie...

...fa bene al cervello

Alcuni studi hanno evidenziato come l'apprezzamento sia correlato all'attività neurale nel nostro cervello associata alla percezione morale, al giudizio di valore e alle emozioni positive. Molti psicoterapeuti ed esperti di leadership usano i diari della gratitudine come strumento per alleviare i livelli di stress e di ansia. Quando comunichiamo la nostra gratitudine, i benefici che ne derivano aiutano sia chi dà che chi riceve, creando e rafforzando ulteriormente i legami umani.

...migliora la salute

Un atteggiamento grato ha un impatto non solo sulla nostra mente, ma anche sul nostro corpo. Gli esperti stabiliscono che la gratitudine porta a un migliore benessere fisico, tra cui un cuore più sano, meno mal di testa, meno dolori muscolari, una pelle più pulita, allevia la congestione e la mancanza di fiato. Se praticata nel tempo, aumenta i livelli di energia, favorendo uno stile di vita più attivo e un benessere sostenibile. Ecco cinque modi efficaci per dimostrare oggi il tuo apprezzamento alle persone che ti circondano.

...migliora la qualità del sonno

È dimostrato che le persone riconoscenti godono di un sonno più lungo, profondo e riposante. Infatti, uno stato d'animo riconoscente riduce i pensieri negativi e aiuta a sviluppare un senso di pace e serenità prima di andare a letto. Quindi, è il momento di prendere carta e penna e scrivere una lettera di ringraziamento vecchio stile, di inviare un'e-mail o un messaggio premuroso a coloro che vi hanno sostenuto durante questi tempi difficili. Esprimiamo insieme il nostro riconoscimento e diffondiamo la positività all'interno dei nostri team e in tutta l'organizzazione.