09 March 2021

Allo stesso modo in cui le organizzazioni sperimentano...

2:00 Min

...nuove dinamiche lavorative, ecco tre soft skills fondamentali - ma spesso ignorate - che aiutano i professionisti a evolvere nel loro lavoro.

Creatività e flessibilità:

Un rapporto del World Economic Forum che ha analizzato i futuri scenari di alcune professioni all’interno di nove diversi settori fra le 15 economie più grandi del mondo. Secondo la ricerca, i datori di lavoro avranno presto maggiore interesse a selezionare dipendenti che abbiano doti come creatività e flessibilità. Le aziende hanno infatti bisogno di persone che sappiano essere creative nel modo in cui cercano la soluzione ai problemi. Chi ha la capacità di pensare in modo flessibile si adatta rapidamente e meglio al cambiamento. Chi ha queste capacità, infatti, ama sperimentare cose nuove ed è in grado di analizzare più concetti contemporaneamente.

 

Intelligenza emotiva:

Con l'emergere dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico, la capacità di riconoscere, comprendere e gestire non solo le proprie emozioni, ma anche quelle degli altri, è diventata una delle competenze principali cercate dai datori di lavoro. Una spiccata intelligenza emotiva ci permette di capire e interagire con i nostri sentimenti in modo da saper allacciare relazioni di qualità e prendere decisioni più efficacemente.

 

Leadership coraggiosa:

Sviluppare capacità di leadership non è mai stato così importante. Chi possiede queste abilità avrà più probabilità di ottenere un aumento di stipendio, una promozione o di essere selezionato per assumere maggiori responsabilità. È importante notare che la leadership non riguarda solo la capacità di gestire un team. Si tratta anche di avere il coraggio di assumere nuovi ruoli che amplieranno la propria esperienza e di essere onesti, dicendo alle persone quello che dovrebbero sapere, non quello che vogliono sentirsi dire.