02 March 2021

Dare un feedback può essere un processo scoraggiante e delicato. Secondo una psicologa cognitiva, la dottoressa Therese Huston, il 65% dei lavoratori dice di volere maggiori feedback. Ecco tre consigli per motivare i vostri team a migliorare e raggiungere l'eccellenza.

2:00 Min

Chiarite le vostre intenzioni

Il feedback costruttivo è progettato per promuovere lo sviluppo interno: l'approccio migliore per evitare intenzioni non chiare è quello di evidenziare i fatti. "Il feedback basato sui fatti riduce l'emotività dello scambio", dice la coach di leadership Antonia Bowring. In questo modo si apre un'opportunità per un progresso significativo.

Promuovete una conversazione a due vie

Nell'ambiente di lavoro di oggi, le interazioni durante le sessioni di feedback possono essere impegnative, in particolare se le dinamiche aziendali potenzialmente stressanti. Tuttavia, un recente sondaggio ha rilevato che il 92% degli intervistati concorda sul fatto che il feedback, se fornito correttamente, migliora efficacemente le prestazioni di una persona. Iniziate la sessione di feedback facendo domande del tipo: "Com'è stata la tua valutazione delle prestazioni" o "Com'è andata la tua presentazione". È più facile trovare delle soluzioni se un membro del team esprime per primo la sua preoccupazione. Alla fine della conversazione, riassumete i punti salienti per assicurarvi che non ci siano malintesi.

Evidenziare le ricompense future

Quando fornite il feedback, assicuratevi di concentrarvi su chiare opportunità future durante la conversazione, collegando il potenziale di sviluppo con risorse utili per guidare i membri del vostro team nella giusta direzione. Imparate dai membri dell'EMC del Gruppo sul motivo per cui un feedback costruttivo è sempre apprezzato e su come organizzano metodi per l’apprendimento dei feedback all'interno dei loro team.