Dopo aver vissuto il prolungato stress e l’incertezza della pandemia, come possiamo ritrovare la contentezza e la gratitudine nel nostro lavoro quotidiano? Anche se tutti noi abbiamo un’esperienza diversa del Covid-19, la ricerca suggerisce che possiamo provare allo stesso tempo sia gioia che fatica per dare un significato ai nostri momenti difficili. Ecco tre modi per ritrovare la speranza.

2:10 min

Fate leva sui vostri punti di forza

Prendetevi un momento per riflettere sulla vostra carriera e identificare i momenti in cui vi siete sentiti più energici e determinati sul lavoro. Cosa facevate allora? Descrivete questi momenti e prendete nota delle capacità, del talento e delle caratteristiche che compaiono più volte. "Una volta che vi sono chiari i vostri punti di forza, pensate a come inserirli nella vostra giornata", suggerisce Rebecca Newton, PhD, una psicologa dell'organizzazione. Per esempio, se vi piace proporre nuove idee, scoprite come dare spazio a queste opportunità.

Apprezzate chi sta “dietro le quinte”

In ogni ambiente di lavoro, alcuni colleghi riescono a mettersi in luce, mentre altri portano avanti le loro attività con scarso riconoscimento. Trovate il tempo per elogiare e ringraziare coloro che vi circondano e che raramente ricevono gratitudine o apprezzamento per il loro lavoro. Questo atteggiamento avvierà un circolo virtuoso adatto a favorire la gratitudine e ad accrescere il morale del team. Ecco 3 motivi per iniziare a scrivere da subito note di ringraziamento ai vostri colleghi.

Ricostruite le relazioni di lavoro

Abbiamo tutti sperimentato l'isolamento sociale durante la pandemia. Amplificate dal nuovo panorama lavorativo, le nostre difficoltà continuano mentre cerchiamo di superarle e coltivare le relazioni sociali all'interno delle attuali strutture ibride. Poiché la riscoperta della gioia e della soddisfazione è un fenomeno condiviso o "affiliativo", gli esperti raccomandano di dedicare del tempo a ritrovare coloro con cui abbiamo perso i contatti per ricostruire i precedenti legami professionali. Seguite questi 3 consigli per coltivare da subito relazioni sociali significative e durature al lavoro.