Le trasformazioni su larga scala sono un'opportunità unica per le organizzazioni di rifocalizzarsi sui propri punti di forza e sui valori fondamentali. Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di aziende che hanno adottato la semplificazione ottenendo grandi benefici nel lungo periodo.

2:00 min

Microsoft

Anche dopo il suo lungo successo, Microsoft ha lottato per rimanere competitiva in un mercato sempre più affollato. Nel 2016, l'azienda ha intrapreso significativi cambiamenti organizzativi, compresa la creazione della divisione AI and Research per migliorare le capacità digitali dell'azienda e l'attuazione di una trasformazione culturale per guidare il proprio business verso nuove direzioni. Questa innovazione ha portato ad un maggiore impegno dei dipendenti, alla diffusione di una migliore cultura del lavoro e al lancio sul mercato di prodotti più innovativi. Leggi di più sul percorso di trasformazione di Microsoft.

Google

Nel 2015, Google si è scissa in più segmenti separando il suo core business (Alphabet) e dedicando maggiore focus su progetti e funzioni di punta per l’azienda. "Questa nuova Google è un po' più snella", spiega il co-fondatore di Google Larry Page, il cui obiettivo era quello di incoraggiare l'innovazione conferendo una maggiore responsabilizzazione a tutti i dipendenti. I risultati mostrano che Google ha mantenuto il suo vantaggio competitivo sul mercato ed è diventata trendsetter per fenomeni come il lavoro a distanza durante la pandemia di Covid-19, un esempio tangibile di come la sicurezza dei propri dipendenti sia stata messa al primo posto.

Siemens

La multinazionale tedesca ha intrapreso il suo percorso di trasformazione nel 2014 per sfruttare nuove tecnologie, come l'AI e l'IoT, avviando un significativo cambiamento culturale verso l'adozione digitale. "Il più grande ostacolo a qualsiasi trasformazione è il modo in cui abbiamo sempre fatto le cose", spiega il CEO di Siemens USA Barbara Humpton. Questo cambiamento culturale ha spinto Siemens a cedere il suo business del petrolio e del gas e a riassegnare il capitale alle sue Digital Industries, che si sono concentrate sulla gestione degli obiettivi di sostenibilità dell'azienda. La trasformazione non solo ha alimentato la crescita e il progresso, ma Siemens è ora un punto di riferimento per coloro che vogliono abbracciare il cambiamento digitale.