Come promuovere l'integrità sul posto di lavoro
lunedì 20 settembre 2021
Oggi tante aziende danno molta importanza ad una cultura dell'integrità. Nonostante il suo uso comune, non esiste una definizione universale di cosa sia l'integrità sul posto di lavoro. Gli esperti di leadership ne hanno analizzato il significato e hanno individuato due pilastri che ci aiutano a stabilirne gli aspetti fondamentali quando si lavora da casa o in ufficio.
Definire l'integrità: è un insieme di cose
"L'integrità è un insieme di tratti", spiega Vicky Oliver, un premiato autore di strategie di sviluppo della carriera. Come manager e lavoratori, tutti noi rappresentiamo l'organizzazione nelle diverse aree di appartenenza, e le nostre azioni sono inseparabilmente legate al brand dell'azienda, alla performance e alla sua reputazione. Alla base, una cultura del lavoro che valorizza l'integrità, promuove un sistema comportamentale e protegge tutti dalle cadute etiche, stimolandoli ad agire secondo i giusti valori.
Pilastro #1: Assumersi la responsabilità
Abbracciare l'integrità significa anche essere responsabili di tutte le nostre azioni e parole, sia le buone che le cattive, spiega Robert Chestnut, autore di How Smart Companies Can Lead an Ethical Revolution. Promuovere la responsabilità sul lavoro implica l'adozione di misure proattive nelle nostre attività quotidiane, anticipando i problemi, offrendo soluzioni e accettando i suggerimenti degli altri, perseguendo le opportunità di apprendimento e chiedendo continuamente un feedback per migliorare. Ecco cinque passi per assumersi maggiori responsabilità al lavoro.
Pilastro #2: Vere maggiore consapevolezza
I leader più integerrimi si concentrano meno sulla parte della consapevolezza relativa alla "valutazione" e più sull'elemento della "crescita", spiega Ron Carucci, autore del bestseller To Be Honest. Sul posto di lavoro, la consapevolezza aumenta quando "i leader credono che il loro ruolo sia quello di creare condizioni in cui le persone diano il meglio di se stessi… e si divertano veramente nel farlo". Quando i colleghi sono incoraggiati a prendere decisioni basate su parametri chiari, le loro azioni riflettono la cultura di fiducia dell'organizzazione, che contribuisce così a creare team che basano il proprio lavoro sull’integrità.