Come scacciare la "sindrome da lunedì”
lunedì 07 febbraio 2022
L'inizio della settimana lavorativa può essere impegnativo. Un recente sondaggio ha mostrato che, su 1.000 impiegati a tempo pieno, il 62% ha definito il lunedì come "il giorno di lavoro più temuto". Ecco tre consigli pratici per sconfiggere questa “sindrome” e ricominciare la settimana con nuove energie.
Il sabato e la domenica sono occasioni per ricaricarsi e resettare. Possiamo usare saggiamente questo tempo per recuperare le nostre energie e tornare a concentrarci sulla nostra salute fisica e mentale. Per evitare la "paura della domenica", gli esperti comportamentali raccomandano di ritagliarsi del tempo per fare qualcosa che si ama. "Che si tratti di fare shopping al mercato contadino o di leggere o anche di guardare qualcosa di trash", dice Minda Zetlin, co-autrice di The Geek Gap, "bisogna prendersi cura di se stessi". Ecco 3 piccoli cambiamenti per ottenere il massimo da ogni fine settimana.
Poichè siamo sommersi dalla tecnologia per tutta la settimana lavorativa, gli esperti suggeriscono di spegnere il telefono e il computer il sabato e la domenica e concentrarsi su altre attività. "Se dedicate un paio di minuti per sintonizzarvi con i vostri sensi", spiega lo psicologo clinico Matt Scult, "le sensazioni quiete e piacevoli che ne derivano possono migliorare il vostro umore" per un lunedì più energico. Seguite queste 5 idee per trovare un sano equilibrio tra lavoro e vita personale nell'era digitale.
Apprezzare i nostri colleghi, leader e mentori aumenta il nostro benessere e ci fa iniziare la settimana con il piede giusto. Lo scienziato comportamentale David DeSteno spiega che quando le persone si sentono grate "sono disposte a fare di più per aiutare gli altri, ad essere leali anche a costo di essere se stesse e a dividere equamente i profitti piuttosto che prendere tutto per sé". Ecco 3 consigli per riscoprire da subito la gioia e la gratitudine al lavoro.