3 Consigli per accogliere i nuovi colleghi nel loro primo giorno in azienda
mercoledì 23 marzo 2022
"Se vuoi che le persone si sentano coinvolte sin da subito, assicurati di toccare il loro cuore durante l'onboarding", spiega Curtis Odom, un esperto di management. Ecco tre modi per accogliere al meglio i neoassunti.
Affrontare al meglio il primo giorno vuol dire investire in tempo di qualità per legare con il team, il management e l'azienda. Un nuovo posto di lavoro può far sentire i neoassunti disorientati, e fornire loro le informazioni sulle “cose da fare e da evitare" all’interno dell'ufficio li aiuterà nel sentirsi più a loro agio nell'aprirsi e nel fare domande. Mettete a punto un piano generale per la prima settimana e per il primo mese, così da aiutarli a partire con il piede giusto evitando futuri disallineamenti. Qui trovate 8 idee divertenti ed accattivanti per l'inserimento dei nuovi dipendenti.
Recenti ricerche suggeriscono che una percentuale che può arrivare fino al 20% dei neoassunti lascia il posto di lavoro entro i primi 45 giorni. Date ai nuovi colleghi l'opportunità di adattarsi al nuovo ruolo, fornendo loro un quadro chiaro della cultura aziendale e dello scopo del vostro lavoro. Create l’occasione per far comprendere, attraverso esperienze stimolanti, come funzionano le dinamiche di ogni team e delle relazioni tra colleghi, nonchè il giusto modo per esprimere le proprie idee e le eventuali preoccupazioni future. Definire in modo chiaro i comportamenti desiderati rende evidente il contributo che ogni persona può dare ai più ampi obiettivi aziendali.
Idealmente, il nostro ambiente di lavoro dovrebbe somigliare a una comunità. I manager e i componenti del team hanno la responsabilità di conoscere a fondo i neoassunti per includerli nelle attività del gruppo. Questo significa scoprire quali sono le loro attitudini lavorative e le giuste spinte motivazionali per aiutarli a creescere in azienda. I leader dovrebbero anche controllare frequentemente come procede l’inserimento dei nuovi dipendenti, così da assicurarsi che si adattino bene e siano capaci di affrontare con prontezza ogni eventuale frustrazione o difficoltà. Per fare tesoro di altri consigli su come affrontare gli ostacoli al lavoro, ecco 3 metodi collaudati per riuscire a trasformare lo stress in energia.