3 Modi per promuovere la diversità di pensiero al lavoro
venerdì 11 marzo 2022
Studi dimostrano che i dipendenti che danno voce alle loro idee e si sentono ascoltati hanno una probabilità di outperformance cinque volte più alta. Vi suggeriamo tre modi per creare un team più inclusivo.
Sostenete un dialogo sincero
Incoraggiare prospettive diverse genera libertà di espressione e legittima l’opinione di ogni componente del team indipendentemente dal suo background o dalle sue preferenze. Questo significa far propria una politica che incoraggi il dialogo e ispiri ad esprimere le proprie idee e frustrazioni senza paura di eventuali ritorsioni. Ecco 8 modi per dar vita da subito ad una comunità di lavoro trasparente.
Trattate i colleghi nel modo in cui si vorreste essere trattati
Il modo in cui interagiamo e interpretiamo gli altri ci rende ciò che siamo, un insieme unico di identità, culture ed esperienze. Questo significa che ogni componente del team porta con sè un modo diverso di concepire l’azienda. Come leader, abbiamo la responsabilità di incoraggiare la diversità di opinione in ogni discussione e di promuovere la più larga partecipazione possibile durante i dibattiti. Come colleghi, possiamo agire dimostrando piena considerazione, empatia e rispetto reciproco, oltre che sfidando i pregiudizi che incontriamo. Ecco 3 consigli pratici per responsabilizzare le persone con cui lavoriamo.
Siate culturalmente aperti
Mostrare curiosità verso culture, tradizioni e credenze diverse dalle nostre aiuta ad abbattere le barriere e a costruire ponti, insegnandoci ad apprezzare gli altri e ad aumentare la nostra consapevolezza. "Accrescere l'intelligenza culturale è un vantaggio per chiunque", esorta Janine Schindler, una coach di leadership, e spiega che "più si comprendono le differenze culturali, più si è pronti a diventare la persona di riferimento per incarichi interfunzionali e internazionali." Scoprite le 3 lezioni fondamentali per promuovere la competenza culturale tra i vostri colleghi.