Gli ambienti di lavoro ospitano persone con tratti caratteriali diversi, ma una delle differenze più importanti sta nell’avere una personalità introversa piuttosto che estroversa. Anche se nessuna delle due è migliore rispetto all’altra, per entrambe le categorie di persone capirsi e lavorare bene in team può risultare difficile.

2:00 min
IMPARARE A CAPIRE LE DIFFERENZE

Spesso, i bisogni e i comportamenti contrastanti di introversi ed estroversi possono generare tensioni e incomprensioni tra le due categorie di persone. Gli estroversi possono avere l’impressione che gli introversi siano difficili da approcciare e conoscere, o che siano scostanti; al contrario, gli introversi possono trovare i primi rumorosi e prepotenti. Jennifer Kahnweiler, coach di leadership e autrice, spiega ad entrambe le tipologie di persone come imparare a capire le differenze reciproche e sforzarsi di collaborare, come del resto hanno fatto i fondatori della Apple, Steve Wozniak e Steve Jobs.

 

COMUNICARE CON GLI OPPOSTI

Sebbene personalità opposte possano lavorare bene insieme, come nell'esempio citato sopra, alcuni consigli pratici possono rendere l'interazione tra queste due categorie di persone ancora più semplice. Gli estroversi, ad esempio, potrebbero anticipare agli introversi l’agenda di ogni riunione, così che questi possano organizzare al meglio i loro pensieri. Quando invece una persona introversa invia un'e-mail ad una dal carattere estroverso, dovrebbe cercare di essere sintetica e ricordare che quest'ultima potrebbe preferire parlarsi di persona. Ricordate: gli introversi possono comunicare efficacemente quanto gli estroversi. Ecco 7 consigli per comunicare meglio se si ha una personalità introversa.

GESTIRE UN TEAM DI PERSONALITA’ MISTE

Gli ambienti di lavoro possono spesso avere un pregiudizio culturale verso le personalità estroverse, ma i leader più capaci sanno di dover avere un approccio di gestione diverso quando si rivolgono a colleghi più riservati. Qui trovate alcuni suggerimenti su come gestire entrambe le categorie di persone: ad esempio, come rispettare il desiderio di un introverso di lavorare in modo indipendente, pur esortandolo a comunicare con gli altri. D’altra parte, gli estroversi dovrebbero essere incoraggiati nella loro comunicazione vivace ed appassionata, ma anche, talvolta, essere invitati a riflettere di più prima di parlare.