UniCredit presenta il Rapporto Piccole Imprese

Sfide e opportunità della digitalizzazione: è questo il tema della nona edizione del Rapporto Piccole Imprese UniCredit, il quale verrà lanciato a Roma il 30 novembre - presso il Palazzo della Cancelleria - durante una tavola rotonda sul tema "La digitalizzazione delle imprese italiane: efficienza, innovazione e conquista di nuovi mercati".
Rappresentanti del mondo imprenditoriale, economico e istituzionale si confrontano sull'argomento con l'obiettivo di analizzare lo stato dell'arte e discutere gli impatti delle nuove tecnologie sul sistema produttivo italiano. Il country Chairman Gabriele Piccini accoglie la platea e apre i lavori, lasciando poi la parola a Zeno Rotondi, curatore dello studio.
Il Rapporto si fonda sul presupposto che la digitalizzazione ha profondamente cambiato l'interazione tra sistema scientifico-tecnologico e apparato produttivo, sempre più imperniata su due risorse immateriali: l'informazione e la conoscenza. Grazie alle loro caratteristiche di pervasività, le tecnologie digitali hanno mutato il modo di produrre, di scambiare e di comunicare, investendo orizzontalmente tutti i settori di attività economica e avendo come potenziali destinatarie le imprese di qualsiasi dimensione.
Come ulteriore spunto di discussione sarà possibile porre domande direttamente ai relatori via Twitter, attraverso l'hashtag #rapportopi2012.