East Forum 2013
Cittadinanza europea, legittimità democratica e unione economica. Sono queste le tematiche dell'edizione 2013 di East Forum, evento organizzato da UniCredit con la rivista di cultura, politica ed economia internazionale "east", l'11 luglio a Roma, presso il Campidoglio.
Giunto alla sua ottava edizione, l'East Forum 2013 è realizzato quest'anno in collaborazione con l'European Council on Foreign Relations.
È un'Europa sospesa tra crisi e speranza quella che si prepara ad affrontare i delicati passaggi istituzionali che culmineranno con le elezioni del Parlamento europeo nella primavera 2014. Dopo aver raggiunto importanti successi che i padri fondatori dell'Europa si erano dati in termini di pace e sviluppo, il progetto ora si trova in una fase critica. La crisi globale ha colpito duramente anche i paesi dell'unione mostrandone fragilità e contraddizioni che devono essere superate. Il momento è opportuno per una riflessione approfondita sul punto in cui ora si trova oggi l'Europa e con quali sfide si dovrà confrontare nel breve e medio periodo.
L'East Forum 2013 vuole essere un contributo qualificato in questa riflessione. Con l'aiuto di esperti nazionali ed internazionali di primissimo piano, approfondirà argomenti chiave per il futuro della nostra regione in un confronto aperto a punti di vista e sensibilità diverse, cercando di stimolare un confronto e di dare qualche risposta.
Come deve cambiare l'Europa per rispondere ai bisogni attuali? La risposta è da cercare nella creazione di una Federazione di Stati disponibili a cedere parte della propria sovranità in nome di un forte disegno condiviso, o piuttosto in un approccio intergovernativo ad assetto variabile capace di rispondere con pragmatismo alle sfide che il nostro tempo ci pone? Queste domande guideranno il confronto del primo panel moderato dal Vice Ministro degli Esteri Lapo Pistelli e che vedrà la partecipazione del ex Presidente della Repubblica Ceca Klaus Vàclav e dell'Europarlamentare Guy Verhofstadt.
Il secondo panel affronterà il tema della cittadinanza europea e della necessità di colmare il gap di legittimazione democratica delle istituzioni europee che spesso è alla base di una crescente disaffezione verso il progetto europeo in molti stati membri ed in larghe parti della società civile. Moderati da Giovanni Moro discuteranno di questo tema l'europarlamentare Sylvie Goulard, Franco Debenedetti, Giuliano Amato e Mark Leonard direttore dell'ECFR.
Alle principali sfide economiche che l'Europa dovrà affrontare ed alla necessità di affiancare all'unione politica l'unione fiscale ed una sempre maggiore integrazione dei mercati sarà dedicato il terzo panel. Ne discuteranno Federico Ghizzoni assieme a Romano Prodi, Dora Bakoyannis, Emma Marcegaglia e Daniel Gros moderati da Lucrezia Reichlin.
Il Presidente Vita aprirà i lavori della giornata che vedranno una relazione introduttiva di Emma Bonino, neo Ministro degli Esteri ed ex Commissario Europeo.