Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Calendario eventi
  4. 2014
  5. ARTISSIMA 21 - Internazionale d'arte contemporanea
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

ARTISSIMA 21 - Internazionale d'arte contemporanea

  • 07

  • 09

Novembre 2014
Torino  
file

 

Dal 7 al 9 novembre, presso l'Oval Lingotto Fiere di Torino, si terrà la nuova edizione di ARTISSIMA, Internazionale d'Arte Contemporanea, di cui UniCredit è Main Partner da 12 anni.

 

Anche quest'anno UniCredit sarà presente in fiera, accanto alla UniCredit VIP Lounge, con il suo Salotto UniCredit. Per l'occasione, all'interno di questo spazio, verranno allestiti alcuni scatti appartenenti alla UniCredit Art Collection, che raccoglie oltre 4000 foto dalle origini della fotografia ad oggi e lavori classici e contemporanei che ripercorrono la storia di questo importante mezzo di espressione artistica.

 

Nel Salotto saranno esposte cinque opere che mostrano la capacità dell'arte fotografica di documentare, trasformare e inventare la realtà. L'opera "Roma" di Olivo Barbieri è esempio di documentazione della realtà così com'è, "Parma 1984", "Marina di Ravenna, 1970" e "Senza titolo" di Luigi Ghirri mostrano invece le possibilità di trasformazione proprie della fotografia, mentre "lo Studio di A.S." di Paolo Ventura ricorda come la fotografia ci possa far sembrare reali ambientazioni assolutamente fittizie.

 

Sempre all'interno del Salotto trova spazio una riproduzione in scala di UniCredit Tower, il grattacielo più alto d'Italia che ha ridisegnato lo skyline di Milano. La torre fa parte dell'iniziativa #WeAreTowerParade promossa da UniCredit nel giugno scorso per celebrare i suoi 15 anni.

Quest'opera è di Fabio Roncato (Senza titolo) che ha usato le fotografie trovate negli album di famiglia dei mercatini milanesi per trasformarle in farfalle grazie alla tecnica dell'origami e applicarle sulla superficie della torre.

 

Attraverso la partnership con Artissima UniCredit rinnova il suo sostegno all'arte e alla cultura in genere al fine di favorire lo sviluppo sociale ed economico delle comunità in cui opera.

 

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.artissima.it/