Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. News
  4. 2013
  5. La Grande Magia: la nuova mostra della UniCredit Art Collection
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

La Grande Magia: la nuova mostra della UniCredit Art Collection

La Grande Magia: la nuova mostra della UniCredit Art Collection
file

Dal 20 ottobre 2013 al 16 febbraio 2014, al MAMbo di Bologna, sarà possibile vedere una selezione di opere della UniCredit Art Collection allestite nella mostra La Grande Magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit. Un percorso che mette in dialogo opere moderne e contemporanee provenienti delle collezioni di Austria, Germania e Italia evidenziando il carattere "magico" che da sempre contraddistingue l'arte e l'artista.

 

Questa esposizione è il nuovo progetto espositivo della UniCredit Art Collection. Dal 2009 infatti il Gruppo ha proposto varie mostre della collezione corporate in Europa. Ripercorriamo insieme queste tappe!

 

La prima mostra itinerante, PastPresentFuture: Highlights from the UniCredit Collection, espose a Vienna, Verona e Istanbul, tra il 2009 e il 2010, circa 80 opere dalle collezioni di UniCredit, HypoVereinsbank e Bank Austria. Un viaggio nei tempi e modi della Storia dell'Arte che la collezione attraversava con la sua straordinaria ricchezza: la presenza di opere realizzate in epoche differenti (dal XVI secolo a oggi), ma anche di collezioni del Gruppo che hanno preso forma nel corso di periodi diversi, con distinte modalità e intenzioni.

 

Things are Queer, organizzata dall'11 marzo al 22 maggio 2010 presso il Marta, Museo d'Arte Contemporanea di Herford, venne invece realizzata grazie ad un prestito di 80 opere della collezione d'arte di UniCredit che, per la prima volta, aveva messo a disposizione di un prestigioso museo di arte contemporanea una selezione di opere della sua collezione. L'esposizione includeva sia opere dei maestri del primo Novecento, come Klein e Morandi, sia i lavori più recenti di artisti come Candida Höfer e Gerhard Richter, esplorando le interazioni fra l'Arte e gli Oggetti di uso quotidiano.

 

People and the City, seconda grande mostra realizzata internamente, è stata presentata presso il WINZAVOD Centro per l'Arte Contemporanea di Mosca nell'autunno 2011 e allestita nella primavera del 2012 al Centre of Contemporary Art Znaki Czasu di Toruń (Polonia). Più di 70 opere della collezione UniCredit conducevano  lo spettatore attraverso i lavori di alcuni dei maggiori artisti del XX secolo, mettendo in luce il rapporto tra le persone e le città e facendo un'analisi degli spazi urbani come riflesso del vivere moderno.

 

Dal 7 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, per festeggiare con i cittadini di Milano la nascita della nuova Piazza Gae Aulenti e di UniCredit Tower, UniCredit ha allestito l'esposizione Un mondo nuovo, visibile attraverso le vetrine di due delle tre torri che circondano la piazza. In mostra una selezione di opere di grandi dimensioni di tredici artisti dalla UniCredit Art Collection. Il titolo, Un mondo nuovo, diretto rimando alle nuove costruzioni in cui l'esposizione è inserita, analizzava le trasformazioni della nostra epoca moderna attraverso il linguaggio innovativo dell'arte contemporanea.

 

Arthur Benda

(Der Tanz mit den goldenen Scheiben)La Danza con i dischi d'oro, 1931

Fotografia a colori, 24,5 x 30 cm

UniCredit Art Collection - The FOTOGRAFIS Collection Bank Austria at the MdM Salzburg. Reproduction: Hubert Auer