La mostra "La Grande magia. Opere scelte dalla Collezione UniCredit", al MAMbo di Bologna, ha chiuso domenica 16 febbraio e ha accolto, in quattro mesi, quasi 23.000 visitatori. Un grande successo per un percorso davvero magico, grazie a tutti per averci seguiti.
La Grande Magia è l'ultima tappa di una serie di mostre che hanno, nel tempo, valorizzato la collezione d'arte del nostro Gruppo; attraverso un percorso di 90 opere della UniCredit Art Collection, ci ha portato nella magia dell'arte e nella storia dell'arte dal XIV secolo ai giorni nostri.
La Collezione UniCredit è una delle maggiori raccolte d'arte corporate in Europa, conta infatti, circa 60.000 pezzi, con una prevalenza di opere moderne e contemporanee. Essa rappresenta la comune identità Europea del Gruppo e ne testimonia il forte legame con il tessuto locale e il suo impegno a favore della cultura radicato nel tempo e condiviso fra tutte le banche che lo compongono. Le raccolte principali hanno sedi in Austria, Germania e Italia, ma molto interessanti sono anche le collezioni di Polonia, Turchia e Russia.
UniCredit è da sempre impegnato nella valorizzazione di questo importante patrimonio identitario e culturale attraverso prestiti per mostre temporanee, comodati di lungo periodo ai maggiori musei del territorio e anche grazie all'organizzazione di mostre internazionali esposte nei paesi in cui il Gruppo è presente. La valorizzazione culturale è infatti un modo particolarmente bello di essere vicini alle nostre comunità rendendo più piacevole la vita di tutti noi.