Da settembre 2014 ad aprile 2015 al Museo di Santa Giulia di Brescia sarà possibile visitare le tre mostre che compongono il programma "Maestri del Rinascimento. Opere a confronto dalla Pinacoteca Tosio Martinengo e da prestigiosi musei europei".
Un progetto unitario di valore che propone il susseguirsi di tre mostre sul tema della cultura figurativa del Rinascimento italiano mettendo a confronto importanti lavori compresi nelle raccolte bresciane con altre opere provenienti da istituzioni museali italiane ed estere.
In particolare dal 12 settembre al 9 novembre si terrà l'esposizione "Savoldo e Giorgione. Ritratto amoroso. Dalla Galleria Borghese e da Palazzo Venezia" che vede il dialogo tra l'opera "Ritratto di gentiluomo con flauto" di Girolamo Savoldo - di proprietà di UniCredit in comodato a Brescia - con "Ritratto di Giovane" sempre del Savoldo, dalla Galleria Borghese di Roma e con "Doppio ritratto" di Giorgione da Palazzo Venezia a Roma.
Seguirà la mostra "Fra Bartolomeo. Modelli pittorici nella Firenze di primo '500. Dalla National Gallery e dalla Galleria Borghese" dal 20 novembre 2014 al 18 gennaio 2015 e "Raffaello. Ricomporre un capolavoro: la Pala Baronci. Dal Louvre e dal Museo di Capodimonte" dal 29 gennaio al 6 aprile 2015.
UniCredit è felice di contribuire a questo importante ciclo grazie all'inclusione nella prima mostra dell'opera "Ritratto di gentiluomo con flauto" di Girolamo Savoldo di proprietà della banca e in comodato a Brescia. Un programma espositivo importante sia per gli studiosi che per gli appassionati e che avvicinerà grandi capolavori al pubblico.