Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. News
  4. 2018
  5. "Piano Città di Trieste", UniCredit inaugura la filiale più grande d'Italia
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

"Piano Città di Trieste", UniCredit inaugura la filiale più grande d'Italia

'Piano Città di Trieste', UniCredit inaugura la filiale più grande d'Italia

E' stato inaugurata oggi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, tra cui il Presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il Sindaco di Trieste Roberto Di Piazza, il Vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi e la neo presidente di Fondazione Cr Trieste Tiziana Benussi, e delle associazioni di categoria locali, la nuova filiale triestina di UniCredit ('UniCredit Cassa di Risparmio'), la più grande in Italia per numerosità di clienti gestiti (circa 16 mila), sita  in via San Nicolò.

 

Con la cerimonia di oggi giunge a compimento un altro passaggio fondamentale del 'Piano Città di Trieste' di UniCredit, il programma di ridefinizione delle sedi occupate dalla Banca nel capoluogo giuliano. L'iniziativa, che si inserisce nel più ampio 'Piano Città (consistente nella riorganizzazione di tutte le principali sedi europee del Gruppo), ha coinvolto, globalmente, 6 stabili e oltre 180 risorse con investimenti per oltre 4 milioni di euro che hanno portato a un'ottimizzazione complessiva, con un decremento delle superfici occupate di 8.300 metri quadri, una riduzione in termini di emissioni stimabile in 590 tonnellate di CO2 e risparmi per oltre 1,2 milioni annui.

 

Dichiara Sebastiano Musso, Regional Manager Nord Est di UniCredit: "UniCredit, con il Piano Città di Trieste, è riuscita a coniugare il radicamento storico nel Territorio con una spinta all'innovazione e alle nuove tecnologie, declinata secondo i concetti della massima accessibilità e trasparenza. Da un lato infatti confermiamo il nostro impegno a supporto di imprese e famiglie triestine, azione che ci ha permesso di raggiungere quote di mercato rilevanti (nel segmento famiglie e privati oltre il 21% sugli impieghi e più del 32% sui depositi); dall'altro, alla luce della rivoluzione tecnologica in corso, portiamo avanti il percorso previsto dal piano 'Transform 2019', ridefinendo le nostre filiali in centri di consulenza qualificata, migliorando l'accesso ai  canali remoti e, in ultima istanza, fornendo un servizio di assistenza alla clientela attraverso un approccio multicanale integrato. Trieste ha una spiccata vocazione internazionale e UniCredit, in quanto banca pan-europea, intende naturalmente interpretare un ruolo di primo piano nello sviluppo di questo Territorio".

 

La nuova filiale "Cassa di Risparmio" risponde in pieno  ai mutati comportamenti e alle nuove abitudini della clientela in ambito bancario che hanno portato a un uso massiccio dei canali "alternativi": per quel che riguarda la clientela UniCredit, oggi a Trieste il 97% dei prelievi viene effettuato tramite canali evoluti, così come il 99% dei bonifici, il 93% dei pagamenti e l'89% dei versamenti.

 

La rinnovata agenzia è dotata di un'area self service esterna, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e complessivamente offre la disponibilità di 4 bancomat evoluti che, oltre le consuete operazioni di prelievo e a quelle di versamento di contanti e assegni, consente anche di accedere a diverse funzioni di pagamento. La filiale è inoltre dotata di 2 casse veloci e 3 chioschi multifunzione dotati di pc.

 

A completare il quadro di nuovi servizi innovativi a disposizione della clientela una postazione dotata di un software sviluppato per la gestione delle code e degli appuntamenti con i consulenti, oltre che per garantire soluzione immediata a esigenze di base, come per esempio l'aggiornamento dei dati anagrafici e per fornire gli estremi per il collegamento internet Wi-Fi. Rinnovata anche l'organizzazione degli spazi della filiale, con la creazione di 16 salotti dedicati dove i consulenti potranno ricevere a turno i propri clienti e fornire servizi di consulenza ad alto valore aggiunto.

 

Negli spazi di via San Nicolò trova spazio, oltre alla filiale, anche altri uffici di Direzione Generale. Nell'agenzia 'UniCredit Cassa di Risparmio', afferente all'Area Retail di Trieste/Gorizia, lavorano complessivamente 30 risorse, di cui 7 consulenti First, che assistono i clienti nelle loro scelte di investimento, e  Assistenti Famiglie e Privati, per i servizi rivolti alle famiglie.

 

UniCredit presidia la Provincia di Trieste assistendo oltre 84 mila clienti. Da gennaio a giungo UniCredit ha erogato sul Territorio 12 milioni di euro alle imprese, 23,3 mln di mutui ipotecari e 16 milioni di prestiti personali a supporto di famiglie e privati. A Trieste e provincia la Banca gestisce masse per 5,37 miliardi di euro e un monte impieghi di 539 milioni di euro, netto clienti CIB.