Si riunisce oggi la quarta e ultima Commissione chiamata a scegliere le startup vincitrici dell'edizione 2018 di UniCredit Start Lab.
Il settore oggi esaminato è il Digital e per le startup selezionate e oggi giudicate per i loro progetti sono previsti:
- la partecipazione a Business Meeting con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori, nel caso in cui vi siano i requisiti;
- l'accesso alla Startup Academy e al programma di coaching organizzato dal team di UniCredit Start Lab;
- l'individuazione di uno o più Mentor scelti tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit per confronti periodici su aspetti strategici e di crescita aziendale;
- l'assegnazione di un gestore UniCredit dedicato;
- un grant da 10.000 euro per la prima classificata.
Ecco i profili delle dieci startup selezionate, su un complesso di 310 candidate in questa categoria, quasi la metà delle 632 startup che hanno inviato un business plan per partecipare a questa edizione:
CHECKOUT TECHNOLOGIES (Verona) - realizza una soluzione che punta a eliminare il meccanismo di passaggio attraverso le casse, combinando intelligenza artificiale, riconoscimento facciale, riconoscimento del comportamento e deep learning per consentire ai clienti semplicemente di prendere dagli scaffali quanto desiderano e uscire dal negozio senza alcuna attesa.
CUBBIT (Bologna) - è il data-center distribuito che trasforma le risorse internet che non utilizziamo in servizi cloud criptati. Gli utenti ottengono il primo cloud storage forever-free, mentre le aziende possono usare una tecnologia cloud superiore - per metà del prezzo.
EMOJ (Ancona) - propone soluzioni tecnologiche HW/SW non-invasive che abilitano una connessione empatica con il cliente per ottimizzare il tasso di conversione ed aumentare le vendite. Il sistema EMOJ di Emotional Analytics e Intelligence cattura le emozioni e i comportamenti del cliente per adattare in tempo reale e in modo automatico l'esperienza che viene offerta sia online (App e e-commerce) che instore.
PRAGMA ETIMOS (Latina) - è una data learning house, che, mediante algoritmi proprietari e con l'applicazione di regole euristiche ad-hoc (interpretazione dati a partire da semantica del dato) su ogni tipo di dato individuato cataloga, valorizza e arricchisce le informazioni per un loro corretto utilizzo. I prodotti e servizi sviluppati possono essere ricondotti nelle aree del data mining e del biometric recognition.
RADIOSA (Torino) - è una piattaforma con servizi e prodotti per le radio che desiderano pubblicare i loro contenuti sul canale digitale (audio e video) in modalità innovativa (social, on demand e profilata) utilizzabile dagli utenti che fruiscono dei contenuti radiofonici su device mobili, in modalità social, on demand e profilata. Radio 4.0 è una piattaforma per la gestione, produzione automatica e pubblicazione di contenuti radiofonici su canali digitali over IP.
SMART TRACK (Genova) - ha sviluppato una piattaforma IoT per la safety dei lavoratori, basata su dispositivi indossabili, in grado di verificare il corretto utilizzo degli apparati di protezione individuale di un operatore, di rilevarne la caduta accidentale a terra e di gestire, in automatico, i piani di evacuazione aziendale.
STAMP ITALY (Rosolina, RO) - propone STAMP, una soluzione fintech che ridefinisce il tax free shopping. Il software sviluppato permette, per la prima volta, un'esperienza completamente digitalizzata che elimina l'intermediazione degli operatori tradizionali di tax refund. Grazie alla tecnologia, la startup può garantire la possibilità di acquistare beni a IVA zero, aumentando così le vendite del negozio.
STAMPLAY (Londra, UK) - sviluppa di una piattaforma di automazione intelligente in cloud, che permette alle aziende di automatizzare i loro processi e workflow per migliorare la loro produttività. Questo è possibile grazie ad un interfaccia grafica che permette di realizzare queste automazioni integrando sistemi aziendali e sfruttare soluzioni di intelligenza artificiale anche gli utenti meno tecnici.
USERBOT (Milano) - offre una soluzione ibrida proprietaria di intelligenza artificiale e umana per l'automatizzazione del Customer Service. Il servizio proposto affianca gli operatori e automatizza le conversazioni tra Brand e consumatori, grazie all'uso di Natural Language Processing e Artificial Intelligence. Attraverso un chatbot, il servizio potrà essere integrato sui siti web, su app native iOS e Android.
YAPE (Milano) - Your Autonomous Pony Express è un robot a guida autonoma di ridotte dimensioni per la last-mile delivery, interamente progettato e costruito in Italia. Grazie a sensori e videocamere è in grado di muoversi su marciapiedi e piste ciclabili per consegnare pacchi fino a 70 chilogrammi di peso
Per maggiori informazioni sul programma UniCredit Start Lab è possibile visitare il sito www.unicreditstartlab.eu.