Corpo Vigili Giurati S.p.a., da oltre 90 anni fra i principali istituti di vigilanza attivi nel centro Italia, annuncia di aver concluso un'importante operazione finanziaria con Banco BPM e UniCredit S.p.a., entrambe in qualità di Mandated Lead Arranger, e Banco BPM altresì facente funzione di Banca Agente, per circa 21 milioni di euro e di aver perfezionato l'acquisto dell'azienda Securpol di Ferrara
Corpo Vigili Giurati, società facente capo alla famiglia Berni-Gamberini, con sede legale a Firenze e sedi operative a Firenze, Pisa e nella principali città toscane, con ricavi consolidati pari a oltre 60 milioni di Euro, oltre 1000 dipendenti e profitti in crescita, costituisce uno dei principali operatori nazionali nel settore della sicurezza (servizi tecnologici di installazione, monitoring e manutenzione di impianti di allarme, pattugliamento e vigilanza di zona, vigilanza armata con postazione fissa, servizi di portierato, trasporto e conta valori) e occupa una posizione di leadership in Toscana e nel mercato del centro Italia. Il Gruppo, operativo da oltre 90 anni, vanta
infatti una capillare copertura del territorio in tutte le provincie della Toscana, ed è attivo anche in Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Lazio, con più di 280 pattuglie, oltre 200.000 interventi l'anno e 65.000 clienti.
L'operazione è stata siglata il 5 luglio 2019 presso lo studio del notaio Filippo Russo in Firenze e prevede un finanziamento a medio lungo termine di 20.800.000 euro, erogato in pool da Banco BPM e da UniCredit S.p.a., per supportare il rimborso volontario anticipato dei bond sottoscritti nel 2017 da Green Arrow Capital SGR e da Tenax Capital e quotati alla Borsa di Vienna, e la definitiva acquisizione dell'azienda Securpol con sede in Ferrara, avvenuta lo scorso 3 luglio a seguito dell'aggiudicazione del 29 maggio 2019.
Nell'ambito dell'operazione, condotta in prima persona dall'amministratore delegato Emilio Berni e dal CFO del gruppo Leopoldo Bigiotti, Corpo Vigili Giurati è stata assistita da Tombari D'Angelo e Associati (con un team guidato dal prof. Francesco D'Angelo e composto dagli avvocati Eugenia Tognocchi e Antonio Iannì) quale advisor legale sia per l'acquisto di Securpol che per l'operazione di finanziamento, dall'avvocato Guido De Maio, dallo Studio Scarsella (con un team composto dal dottor Romolo Scarsella e dal dottor Giovanni Gungo Ruggeri) per il coordinamento legato all'operazione Securpol, congiuntamente con l'avvocato Enrico Ceccarelli per le questioni relative al passaggio dei dipendenti da Securpol a Corpo Vigili Giurati. Dentons Europe Studio Legale Tributario con il partner Alessandro Fosco Fagotto, la Managing Counsel Dina Collepardi, e l'Associate Rosalba Pizzicato, ha assistito quale advisor legale le banche Banco BPM e UniCredit nell'operazione di finanziamento.
Emilio Berni, Amministratore Delegato del Gruppo CVG ha così commentato: "L'operazione nel suo complesso segna un altro passo nel processo di progressiva crescita di Corpo Vigili Giurati, e segna altresì un ritorno alle origini, dal momento che Corpo Vigili Giurati è nata proprio a Ferrara, città di origine della famiglia Gamberini.
La fiducia che due banche così importanti hanno mostrato di avere nella nostra azienda e nelle sue prospettive di sviluppo costituisce un ulteriore riconoscimento degli sforzi e dei successi di questi ultimi anni. Devo ringraziare gli esponenti di Banco BPM e UniCredit, la cui competenza e rapidità di intervento ha consentito la chiusura dell'operazione in tempi molto contenuti. Desidero ringraziare anche Green Arrow Capital e Tenax Capital per il proficuo contributo dato in questi due anni, nonché i nostri soci Fondo Rilancio e Sviluppo, gestito da SICI Sgr S.p.a., e NEXT Holding S.p.a. che hanno condiviso e supportato questa importante operazione".
Leopoldo Bigiotti: Corpo Vigili Giurati prosegue così le azioni di razionalizzazione imprenditoriale e finanziaria già intraprese negli scorsi anni, volte a espandere il proprio mercato di riferimento, al fine di proseguire il proprio percorso di crescita. L'operazione di rifinanziamento consentirà notevoli vantaggi sia a livello economico che finanziario. Con l'acquisizione di Securpol, Corpo Vigili Giurati di Firenze rafforza la propria presenza in Emilia Romagna e festeggia un traguardo importante, ritornando nel territorio da cui la famiglia Gamberini ha iniziato l'attività.
Francesco Lucarelli: "L'acquisto di Securpol è il punto di arrivo dell'attività iniziata il 1 novembre 2018 che ha consentito di salvare e rilanciare l'azienda di Ferrara. In questi mesi di attività, infatti, non solo abbiamo salvato i livelli occupazionali ma abbiamo fatto investimenti importanti, acquisendo più di 1500 nuovi clienti e mantenendo intatto il portafoglio esistente. Basti pensare che già da qualche mese abbiamo ottenuto l'appalto per la Procura di Ferrara, procedendo all'assunzione di 15 nuove GpG (Guardie Particolari Giurate) che si aggiungono agli 82 dipendenti già presenti in azienda."