La sostenibilità in UniCredit è sempre più parte integrante della strategia del Gruppo, la nostra banca ha infatti come obiettivo anche quello di essere protagonista e facilitatore di un cambiamento positivo nella società.
Per un'efficace affermazione della sostenibilità come matrice dello sviluppo, oltre all'impegno delle aziende, è però fondamentale una partecipazione concreta e diretta dei cittadini, nella loro veste di consumatori.
Per questo è importante accrescere la consapevolezza e la sensibilità dei consumatori sulla rilevanza dello sviluppo sostenibile e contribuire a diffondere fra clienti e non clienti la conoscenza di come UniCredit crei valore e generi impatti positivi per la società supportando il progresso delle comunità locali, la competitività delle imprese e il benessere degli individui.
A tal fine è stata realizzata, in collaborazione con Codacons, una delle 14 Associazioni dei Consumatori partner di Noi&UniCredit, la "Lettera al Consumatore dal Bilancio Integrato UniCredit". Una narrazione sintetica dei temi di maggior interesse consumeristico trattati nel bilancio integrato 2018 volta a consentire ai consumatori di conoscere più agevolmente l 'impegno profuso da UniCredit per una gestione attenta alla sostenibilità e confermare come per UniCredit "fare banca" significhi andare ben oltre la sola gestione delle esigenze finanziarie dei clienti.