Dal 18 al 21 maggio UniCredit ha ospitato l'edizione digitale dell'Italian Investment Conference, organizzata insieme al nostro partner strategico Kepler Cheuvreux e della High Yield & Leveraged Finance Conference. L'evento ha riunito circa 100 società e 500 investitori istituzionali per discutere della situazione attuale, di strategia e delle prospettive per la restante parte dell'anno.
L'Italian Investment Conference si è svolta per il secondo anno consecutivo in formato digitale, battendo ogni record: quasi 500 investitori istituzionali internazionali, l'86% dei quali provenienti da fuori Italia, hanno avuto l'opportunità di incontrare virtualmente circa 100 società e, per la prima volta, le Istituzioni Finanziarie che rappresentano il 70% della capitalizzazione di Borsa Italiana. Oltre al consueto focus sull'Equity Capital Markets, anche quest'anno la conferenza ha previsto una giornata dedicata al Debt Capital Markets, con la nostra annuale High Yield & Leveraged Finance Conference.
Durante i quattro giorni di conferenza, UniCredit ha ospitato più di 1.500 incontri tra One-on-One e meeting ristretti e 4 sessioni di keynote di alto profilo con illustri senior speaker che hanno trattato i principali argomenti del momento, affrontando temi di economia e business.
"L'Italian Investment Conference è LA conferenza di investimento per accedere ai Capital Markets in Italia, come è stato evidenziato anche quest'anno dal record di presenze di emittenti e di investitori. Il ruolo fondamentale dei Capital Markets nel finanziamento dei piani di ripresa rende l'edizione di quest'anno ancora più importante. L'IIC è un'eccellente piattaforma per gli investitori internazionali, perché permette loro di avere accesso diretto al senior management di quelle istituzioni che sono la spina dorsale dell'economia reale e che guideranno il piano di ripresa e di trasformazione del paese", ha detto Richard Burton, Head of CIB, UniCredit.
La Keynote Session del primo giorno, "Next Generation EU: toward a new Italy?", si è concentrata su come il pacchetto di aiuti europeo sia destinato a rilanciare l'economia dell'UE, oltre che a dare impulso alla ripresa italiana, visto che l'Italia sarà uno dei principali beneficiari del fondo. L'incontro è stato aperto da Richard Burton, Head of CIB di UniCredit, ed è stato coordinato da Andrea Cabrini, Managing Director di Class CNBC, che ha moderato un interessante dibattito con Pier Carlo Padoan, Presidente di UniCredit, Erik F. Nielsen, Group Chief Economist di UniCredit e Alessandro Rivera, Direttore Generale del Ministero Italiano dell'Economia e delle Finanze.
Nel corso della sua presentazione "Pandemic, Regime Change and Beyond", tenutasi il secondo giorno, Christopher Potts, Head of Economics & Strategy Research di Kepler Cheuvreux, ha fornito una panoramica sui cambiamenti delle politiche economiche causati dalla pandemia e sulle prospettive macroeconomiche future per l'Europa.
Durante la Keynote Session tenutasi il terzo giorno, le istituzioni finanziarie, che partecipano alla conferenza per la prima volta quest'anno, si sono concentrate su un tema di grande attualità: "Digital payments: a serious threat to incumbent financial institutions?". Il dialogo vivace tra Luca Corsini, Co-Head di GTB, e Giorgio Gobbi, Head of the Milan Regional Branch, Milan Fintech Innovation Hub, Banca D'Italia, è stato introdotto da Guy Laffineur, Deputy Head of CIB, Global Head of FIG, UniCredit.
La quattro giorni di conferenza si è conclusa con la Keynote Session dal titolo "New scenarios and solutions in raising equity capital: a game-changer in sight?", che si è concentrata su come l'equity-raising sia fondamentale alla luce delle sfide che le imprese stanno affrontando a causa della pandemia di COVID-19 e su come sia possibile fare da ponte tra le medie imprese e i mercati dei capitali, non avendo come destinazione finale il solo mercato azionario. La keynote session è stata aperta da Goffredo Guizzardi, Co-Head of Global Financing & Advisory di UniCredit e ha visto il confronto tra Raffaele Jerusalmi, CEO, Borsa Italiana e Alfredo Maria De Falco, Deputy Head of CIB, Heady di CIB Italia.
Il forte riscontro positivo e la partecipazione in continuo aumento confermano la rilevanza dell'Italian Investment Conference come evento "must-attend" per lo scambio di idee e di opinioni tra specialisti del settore finanziario.
UniCredit è il partner di riferimento per le operazioni di Equity Capital Markets e Debt Capital Markets come evidenziato dai risultati riportati qui sotto.