L'iniziativa "Call for Europe" supporta 48 progetti in 12 Paesi in cui è presente il Gruppo
A dicembre 2020, UniCredit Foundation ha lanciato -per il secondo anno consecutivo- l'iniziativa "Call for Europe" con l'obiettivo di identificare e sostenere progetti sociali dedicati all'infanzia nei diversi Paesi europei in cui UniCredit è presente (Italia esclusa). Le banche locali del Gruppo sono state invitate a individuare e a segnalare a UniCredit Foundation alcuni progetti territoriali significativi entro la fine di febbraio 2021 e una giuria di esperti nominata dalla Fondazione ha selezionato le iniziative vincitrici assegnando un ammontare complessivo di 30.000 euro a ciascun Paese, da suddividere tra i progetti vincitori.
In totale sono 48 i progetti selezionati che hanno ricevuto il sostegno della Fondazione e che saranno sviluppati in 12 Paesi del Gruppo: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia e Slovenia. Le iniziative premiate si focalizzano principalmente sul sostegno all'istruzione e all'apprendimento per i più piccoli, sulla promozione dell'inclusione e sulla fornitura di strutture dedicate per le loro attività ed esigenze di salute.
Maurizio Beretta, Presidente di UniCredit Foundation, ha commentato: "L'iniziativa Call for Europe ci permette di mantenere alta l'attenzione verso i bisogni dei bambini nelle comunità in cui operiamo in tutta Europa, incoraggiando ulteriormente le nostre banche locali a monitorare attivamente i progetti di solidarietà in cui siamo coinvolti.
Tutto ciò in linea con l'obiettivo comune di sostenere le esigenze dei territori in cui UniCredit è presente e lavorare costantemente per creare un impatto sociale positivo nei nostri Paesi".
Clicca qui per scoprire i progetti vincitori.
UniCredit Foundation è impegnata nel- sostenere le comunità in tutti i mercati in cui UniCredit è presente. Lo scorso anno, in risposta all'emergenza sanitaria, la Fondazione ha effettuato importanti donazioni nei vari Paesi del Gruppo a sostegno di ospedali e organizzazioni non profit in prima linea nella lotta contro il coronavirus. Tra queste, oltre 1,2 milioni di euro donati insieme ai fondi raccolti dai dipendenti UniCredit a sostegno di tre degli ospedali italiani maggiormente coinvolti nella battaglia contro il COVID-19; 1,2 milioni di euro donati per iniziative a supporto dell'emergenza coronavirus in Italia e 190.000 euro donati a sostegno di iniziative di raccolta fondi in altri Paesi europei del Gruppo.