Il primo incontro domani a Roma, seguiranno Palermo, Lecce e Milano
Partirà domani da Roma "Conversazioni sul Denaro", il nuovo progetto della Banking Academy, ESG Italy di UniCredit, in collaborazione con Equonomics, che ha l'obiettivo di diffondere l'educazione finanziaria con un focus specifico sulle donne.
Seguiranno incontri in presenza a Palermo (8 giugno), Lecce (20 giugno) e Milano (21 settembre). La partecipazione agli eventi è gratuita e potrà avvenire sia in presenza che online.
Il progetto, costituito da 4 eventi e 5 video di educazione finanziaria - realizzati con Irene Facheris, formatrice ed esperta di gender studies - affronta temi fondamentali per l'empowerment economico femminile, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza rispetto alla gestione del denaro e a tutti i modi in cui questa incide sulla nostra vita quotidiana.
Nell'ambito del progetto Imprenditrici, avvocate, economiste, attiviste, scrittrici, esperte di terzo settore, psicologhe ed esperte della banca condivideranno la propria esperienza e le proprie competenze focalizzandosi sull'impatto, spesso sottovalutato, che l'educazione finanziaria ha sul potere e l'inclusione femminile e nella prevenzione della violenza economica.
Sostenitori del progetto sono la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, che coinvolgerà i propri aderenti per rafforzarne competenze economiche finanziarie e far crescere la consapevolezza sul rapporto tra capacità di gestire il denaro e prevenzione della violenza economica e Steamiamoci, realtà che ha l'obiettivo di ridurre il divario di genere aumentando le competenze delle ragazze nelle discipline STEM. Il progetto è realizzato con il contributo di: Città Metropolitana di Roma, dell'Assessorato Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità del Comune di Roma; di Città Metropolitana di Milano e Afol Metropolitana di Milano; del Centro studi Pio La Torre, dell'organizzazione LiscaBianca e di Scalo 5B di Palermo; con il Patrocinio dell'Assessorato Welfare, Accoglienza, Accessibilità, Politiche abitative, Diritti Civili, Pari Opportunità e Volontariato del Comune di Lecce e di Unisalento.
"In UniCredit crediamo fermamente che investire in educazione finanziaria generi benefici socio-economici e aiuti lo sviluppo sostenibile delle comunità e l'inclusione sociale dei cittadini, soprattutto le categorie considerate più fragili - afferma Annalisa Areni, Head of Clients Strategies di UniCredit. Con questa iniziativa ci rivolgiamo, in particolare, all'universo femminile nella convinzione che la corretta gestione delle risorse finanziare rappresenti uno strumento imprescindibile per rafforzarne l'autonomia e la capacità di incidere sulle proprie scelte finanziarie così come su quelle della famiglia".
"Imparare a gestire il denaro, portarlo anche come discorso nella propria vita quotidiana, è un fondamentale atto di empowerment, soprattutto per le donne. Per questo motivo, Conversazioni sul Denaro rappresenta un'occasione per saperne di più, per diventare più autonome e quindi più libere", così Azzurra Rinaldi, co-founder di Equonomics e Direttrice della School of Gender Economics presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.