Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. News
  4. 2023
  5. UniCredit migliore banca in Italia per Euromoney
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit migliore banca in Italia per Euromoney

UniCredit migliore banca in Italia per Euromoney

Il Gruppo si aggiudica nove riconoscimenti agli Euromoney Awards for Excellence.

Premiata anche come migliore investment bank in Italia

 

UniCredit è stata premiata come "Migliore banca in Italia" agli Euromoney Awards for Excellence 2023, consegnati nei giorni scorsi a Londra. Un altro riconoscimento è stato assegnato in qualità di "Migliore investment bank in Italia".

 

Euromoney ha così motivato i due riconoscimenti relativi all'Italia: "L'utile netto in Italia è aumentato del 20% [FY22], gli accantonamenti sono migliorati in modo significativo, le esposizioni in sofferenza si attestano ad appena il 2,5% del portafoglio crediti. La banca ha mantenuto il suo dominio anche sul fronte dell'investment banking: con una quota di mercato del 19,4% ha nuovamente raggiunto la vetta della classifica nel debt capital market e, sebbene sia stato un anno magro per i mercati azionari italiani, UniCredit ha partecipato alla maggior parte delle grandi operazioni ".

 

Commentando il successo di quest'anno, Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha dichiarato: "Questi premi evidenziano ancora una volta il nostro impegno nei confronti del Paese. Grazie alla dedizione delle nostre persone, alla vicinanza ai clienti e ai territori, alla qualità dei servizi della nostra piattaforma che siamo in grado di mettere a disposizione di tutti i clienti nelle diverse geografie, possiamo supportare efficacemente le comunità, le persone e le imprese, aiutandole a progredire, prosperare e avere successo ".

 

Gli Euromoney Awards for Excellence sono stati istituiti nel 1992 e sono considerati i premi di riferimento per l'industria bancaria globale, identificando "il meglio del meglio" in tutti i Paesi che offrono servizi bancari.

 

Come negli anni precedenti, i criteri di giudizio includono la redditività, la crescita, la performance relativa rispetto ai concorrenti e la capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato e alle esigenze dei clienti.

 

Oltre a vari premi a livello nazionale, i risultati vedono UniCredit riconosciuta anche come "Migliore Banca dell'Europa Centrale e Orientale", un risultato che si basa sulla presenza storicamente forte della banca nella regione.