L'incontro organizzato da UniCredit in collaborazione con Roma Capitale
per presentare l'undicesima edizione del bando UniCredit Start Lab per startup e PMI Innovative del territorio
Si è tenuta oggi a Roma, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, la presentazione della undicesima edizione di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business e innovazione del Gruppo bancario dedicata a startup e PMI italiane "Tech" ad alto potenziale.
L'incontro, realizzato con la collaborazione di Roma Capitale, che è stato aperto da Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, Roma Capitale, ha visto l'intervento di Roberto Fiorini , Regional Manager Centro Italia di UniCredit e la presentazione del bando 2024 di UniCredit Start Lab a cura di Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs di UniCredit.
È seguita una tavola rotonda, moderata da Roberto Fiorini, sul tema "Strumenti a sostegno delle tech company" con le testimonianze di Matteo Musa, CEO Fitprime, Massimo Carnelos, Capo Ufficio Innovazione tecnologica e Startup presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Giorgio Ciron, Direttore Innovup, Massimo Calzoni, Responsabile Promozione Servizi e Accompagnamento di Invitalia e Cristian Perissinotto, Responsabile tecnico gruppo di Innovazione di Cisco.
Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale e Presidente del Board of Directors di CTE: "Con l'arrivo della tappa romana di Unicredit Start Lab, inauguriamo il progetto CTE Vibes | Venture Up. L'innovazione è connessione e, convinti di questo, abbiamo progettato una serie di incontri per favorire il dialogo sull'innovazione e promuovere nuovi modelli di sviluppo. Appuntamenti come quello di oggi sottolineano il ruolo centrale della Casa delle Tecnologie Emergenti nel supportare l'imprenditorialità e le nuove tecnologie. La CTE, infatti, è diventata, in poco più di un anno, motore dello sviluppo tecnologico a Roma, incubando idee innovative e facilitando la collaborazione tra start-up, aziende consolidate e istituzioni. La collaborazione con UniCredit Start Lab rafforza il ruolo di Roma nell'innovazione, e il nostro impegno a favorire la crescita delle imprese emergenti per una Capitale sempre più smart, inclusiva e sostenibile".
"La piattaforma UniCredit Start Lab, nei suoi 10 anni di storia, ha sviluppato un supporto strutturato all'innovazione e alle nuove tecnologie, identificando e accompagnando le migliori startup e PMI innovative italiane nei loro progetti di sviluppo. Ad oggi, sono state valutate circa 8.000 startup innovative e 560 sono state attivamente supportate attraverso la piattaforma, accompagnandole verso percorsi di crescita e aumentandone le opportunità di business, lo sviluppo manageriale e la visibilità sul mercato. Dei 700 progetti presentati nel 2023, il 13% circa proviene dalla nostra region Region Centro (Lazio, Sardegna, Molise e Abruzzo), un'area geografica che esprime oltre 2600 startup e PMI innovative " ha aggiunto Roberto Fiorini , Regional Manager Centro Italia di UniCredit.
UniCredit Start Lab: Call 2024
La call 2024 di UniCredit Start Lab è aperta fino al 17 aprile.
A questo link il regolamento e qui la possibilità di iscriversi.
Anche quest'anno saranno 5 i settori di riferimento per UniCredit Start Lab:
- Clean Tech: efficienza energetica, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti, mobilità sostenibile e smart cities;
- Innovative Made in Italy: agrifood, moda, design, turismo, meccanica, robotica, nanotecnologie e Industry 4.0;
- Digital: mobile apps, internet of things, servizi e piattaforme B2B, sistemi cloud, hardware e intelligenza artificiale;
- Life Science: biotecnologie, farmaceutica, dispositivi medici, digital health care e tecnologie assistive;
- Impact Innovation: progetti trasversali agli altri segmenti ma con soluzioni ad impatto positivo in termini di sostenibilità.
Le 10 startup selezionate per ognuna delle 5 categorie potranno accedere alla piattaforma di Start Lab che prevede:
- la partecipazione ad attività sistematiche di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit
- Corporate Partneship con grandi aziende, che si metteranno a disposizione delle migliori startup con il lancio di un progetto pilota, con propri mentor e facility, nonchè con eventuali investimenti diretti
- training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici
- un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell'ecosistema dell'innovazione
- l'assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita
- possibilità di collaborazioni e partnership con UniCredit
Inoltre, la prima classificata di ogni categoria si aggiudicherà un riconoscimento di 10.000 euro.