La banca e l'azienda tech con sede a Verona annunciano una partnership innovativa per l'erogazione di un'avanzata applicazione di Intelligenza Artificiale (IA) progettata per aiutare le imprese a ridurre il loro impatto ambientale e migliorare la loro competitività nel mercato globale
Fornire alle imprese del Nord Est nuovi ed efficaci strumenti di supporto impegnati nei loro percorsi di crescita sostenibile. Questo, in estrema sintesi, è l'obiettivo della partnership siglata tra UniCredit e Maxfone, azienda tech specializzata nell'analisi dei big data e nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale.
Più nel dettaglio l'accordo mette a disposizione delle PMI clienti della banca l'accesso alla soluzione digitale basata sui dati denominata IDA. Con quest'applicazione di IA, lanciata nel 2022 per rispondere alle sfide poste dalla crisi energetica e dall'inflazione dei costi delle materie prime, le aziende potranno controllare e pianificare i costi, garantendo al contempo la conformità con i Pianti di Transizione 4.0 e 5.0, oltre a monitorare e sviluppare predizioni circa la propria sostenibilità aziendale, mappando il consumo di risorse naturali e le emissioni di CO2 come previsto dalle nuove normative sui bilanci di sostenibilità.
Commenta Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit: "Con questa nuova partnership prosegue l'impegno di UniCredit nell'accompagnamento verso la transizione digitale e sostenibile delle imprese nordestine. Uno sforzo che va oltre il semplice sostegno finanziario degli investimenti innovativi e che mira a mettere a disposizione dell'ecosistema produttivo del Nord Est i migliori strumenti per competere con successo sui mercati globali ".
Paolo Errico, Amministratore Delegato di Maxfone, dichiara: "Le PMI rappresentano la maggior parte del tessuto imprenditoriale del paese, ma l'85% di esse non si avvalgono delle opportunità fornite dall'intelligenza artificiale. Questo nella maggior parte dei casi è dovuto a due problemi, che con IDA riusciamo a superare: la frammentazione tecnologica e la mancanza di competenze interne. Come risultato di questa partnership, con l'introduzione di IDA nel portafoglio di servizi extrabancari di UniCredit, le imprese possono ora accedere a soluzioni avanzate per ottimizzare le loro operazioni, garantire la compliance con le normative industriali e stimolare la crescita finanziaria, affrontando al meglio le sfide del panorama aziendale moderno ".