Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa - Price sensitive
  4. 2005
  5. UniCredit: Aumento di capitale per il concambio. Il CdA libera le nuove azioni ordinarie a servizio dell'Offerta Pubblica HVB e delibera le nuove nomine
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit: Aumento di capitale per il concambio. Il CdA libera le nuove azioni ordinarie a servizio dell'Offerta Pubblica HVB e delibera le nuove nomine

UniCredito Italiano ha provveduto in data odierna ad aumentare il proprio capitale sociale di nominali € 1.762.772.365 mediante emissione di n. 3.525.544.730 azioni ordinarie in concambio di complessive n. 705.108.946 azioni Bayerische Hypo- und Vereinsbank AG ("HVB") che sono state apportate all'offerta HVB promossa da UniCredit, di cui 690.555.346 azioni ordinarie e 14.553.600 azioni privilegiate. Le azioni conferite rappresentano circa il 93,93% del capitale sociale e dei diritti di voto di HVB. Il Consiglio di Amministrazione ha successivamente proceduto, nel corso della sua odierna seduta, a liberare le azioni ordinarie di nuova emissione in esito al controllo effettuato in conformità a quanto previsto dall'Art. 2343 del Codice Civile. Il regolamento dell'offerta HVB è atteso aver luogo entro il 23 novembre prossimo e in pari data è previsto l'avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie UniCredit nella Borsa di Francoforte a seguito della quotazione su tale mercato richiesta da UniCredit. 

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha, altresì, deliberato un aumento di capitale al servizio del Piano di stock option e performance share 2005 rivolto al Top Management del nuovo Gruppo cui saranno assegnati un numero complessivo di 41.630.000 diritti di opzione e 13.470.000 performance share. Il Piano di incentivazione a lungo termine intende indirizzare il gruppo manageriale al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Strategico e facilitare la coesione del nuovo Gruppo nel processo di integrazione delle diverse entità.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deliberato, con decorrenza 1 dicembre 2005, la nomina a Vice Direttori Generali del Gruppo dei signori Erich Hampel, Responsabile Central Eastern Europe; Vittorio Ogliengo, Responsabile Corporates/SMEs; Ranieri de Marchis, Chief Financial Officer.

Il Consiglio ha altresì deliberato la nomina di Johann Berger, Responsabile Commercial Real Estate Financing, e di Salvatore Piazzolla, Responsabile Human Resources Strategy, a membri del Management Committee di UniCredit.

Il Consiglio ha infine indicato quali candidati da proporre al competente Tribunale per la nomina a membri del Supervisory Board di HVB i signori: Carlo Salvatori, Alessandro Profumo, Ranieri de Marchis, Paolo Fiorentino, Dario Frigerio, Roberto Nicastro, Vittorio Ogliengo, Aldo Bulgarelli.


Contatti:
Media Relations:
Tel. +39 02 88628236; e-mail: Uci.Ufficiostampa@unicredit.it
Investor Relations:
Tel. + 39 02 88628715; e-mail: UCI-InvestorRelations@unicredit.it