Questo documento non può essere distribuito negli Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone. Le informazioni contenute in questo comunicato non costituiscono un'offerta di collocamento di strumenti finanziari negli Stati Uniti, Canada, Australia e Giappone.
Gli strumenti finanziari non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti salvo che siano registrati ai sensi della legislazione applicabile ovvero esenti da registrazione. UniCredito Italiano non intende registrare alcun parte dell'offerta negli Stati Uniti né effettuare un'offerta pubblica negli Stati Uniti. Con il presente comunicato non si richiede né, se inviato in risposta alle informazioni contenute nel comunicato, verrà accettato denaro, titoli o altro corrispettivo.
UniCredito Italiano ha lanciato oggi un prestito obbligazionario multitranche della tipologia "Tier 1" (ricompresa nella categoria degli Strumenti innovativi di Capitale). Lo strumento e' costituito da una tranche in Euro pari a 750 milioni ed una in Sterline per 300 milioni, per un totale complessivo equivalente a circa Euro 1,2 miliardi. La straordinaria domanda da parte degli investitori per i due titoli è stata complessivamente superiore a 4 volte l'importo emesso.
Le due emissioni che hanno durata perpetua e sono richiamabili dall'emittente a partire dalla scadenza del decimo anno, pagano un interesse a tasso fisso pari rispettivamente a 4,028% per la tranche in Euro e 5,396% per la tranche in GBP e sono emesse entrambe alla pari.
L'emissione in Euro, è stata curata in veste di joint bookrunners da HVB, JP Morgan, Merrill Lynch ed UBM, ed ha visto un'allocazione geografica tra gli investitori così ripartita: Italia 24%; Germania 13%; Regno Unito 25%; Francia 12%; Benelux 19%; Spagna 5%.
L'emissione in sterline curata da HSBC, JP Morgan e Merrill Lynch ha avuto una distribuzione concentrata prevalentemente tra gli investitori istituzionali del Regno Unito.
I due nuovi titoli, che hanno data di pagamento il 27 ottobre 2005, verranno quotati presso la Borsa di Dublino (Irish Stock Exchange); i rating attesi per l'emissione sono di "A1" da parte di Moody's e "A" da parte di Standard & Poor's
Contatti:
Media Relations:
Tel. +39 02 88628236; e-mail: Uci.Ufficiostampa@unicredit.it
Investor Relations:
Tel. + 39 02 88628715; e-mail: UCI-InvestorRelations@unicredit.it