Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa - Price sensitive
  4. 2005
  5. Kocbank perfeziona l'acquisto del 57,4% di Yapi Kredi
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Kocbank perfeziona l'acquisto del 57,4% di Yapi Kredi

Koçbank, posseduta al 99,9% da Koç Financial Services A.S. ("KFS"), la joint venture tra UniCredit e Koç Group, rafforza la sua posizione nel mercato bancario turco con l'acquisizione del 57,4% del capitale sociale di Yapı ve Kredi Bankası A.S ("YKB") dal Gruppo Çukurova ("Çukurova") e dal Fondo Nazionale di Garanzia sui Depositi (Saving Deposit Insurance Fund, o "SDIF").

Il 9 maggio 2005, KFS e Çukurova avevano annunciato di aver sottoscritto il contratto definitivo di compravendita. Oggi, a seguito dell'ottenimento di tutte le autorizzazioni da parte degli organi di vigilanza turchi e del soddisfacimento o della rinuncia delle rimanenti condizioni sospensive, fra cui quella relativa all'approvazione della nuova legge sui fondi pensione, Kocbank annuncia di aver perfezionato l'acquisto di una quota pari al 57,4%  del capitale sociale di YKB da Cukurova e SDIF, ad un prezzo pari a 1.182 milioni Euro (corrispondente a 2.059 milioni Euro per il 100%).

A seguito del perfezionamento dell'operazione e previa approvazione del prezzo di offerta da parte del Capital Markets Board ("CMB"), Koçbank promuoverà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul flottante di YKB. Inoltre, a seguito dell'approvazione da parte di CMB, si prevede che Kocbank promuova offerte di acquisto obbligatorie su Yapı Kredi Sigorta A.Ş., Yapı Kredi Finansal Kiralama A.O., Yapı Kredi Yatırım Ortaklığı A.Ş. e Yapı Kredi Koray Gayrimenkul Yatırım Ortaklığı A.Ş., le controllate di YKB quotate.

L'acquisizione di YKB è il risultato della strategia di UniCredit e del Gruppo Koc in Turchia. UniCredit e il Gruppo Koc condividono l'entusiasmo per le prospettive di crescita dell'economia turca e, in particolare, del mercato dei servizi finanziari. La rete distributiva del nuovo gruppo, forte di 7 milioni di clienti e oltre 575 sportelli in tutto il paese, rappresenterà un marchio di prim'ordine nei segmenti retail e corporate, offendo inoltre un'ampia gamma di prodotti legati ai servizi finanziari, tra cui asset management, leasing, assicurazioni e attività di brokeraggio.

Koçbank si è avvalsa della consulenza di Goldman Sachs International, Allen & Overy e Paksoy & Co.

Istanbul, 28 settembre 2005

Contatti:
Media Relations:
Tel. 02/88623030; mail: Uci.Ufficiostampa@unicredit.it
Investor Relations:
Tel. 02/88628715; mail: UCI-InvestorRelations@unicredit.it