UniCredit realizza due passaggi chiave verso la nuova struttura organizzativa del Gruppo:
- acquisizione della quota detenuta da BA-CA in Bank BPH
- trasferimento a BA-CA delle proprie partecipazioni bancarie nell'Europa Centro-Orientale (esclusa Polonia)
Il Consiglio di Amministrazione di UniCredito Italiano S.p.A. ("UniCredit") e il Supervisory Board di Bank Austria Creditanstalt AG ("BA-CA") hanno rispettivamente adottato due risoluzioni in base alle quali:
- BA-CA cederà a UniCredit l'intera partecipazione in BPH Bank S.A. ("BPH"), pari al 71,03% del capitale sociale di BPH ("Trasferimento BPH") e
- UniCredit conferirà a BA-CA un ramo d'azienda costituito dalle proprie partecipazioni bancarie nell'Europa Centro-Orientale ("CEE"), ad eccezione di Bank Pekao S.A., e dalle attività ad esse correlate ("Ramo d'Azienda CEE").
Trasferimento di BPH a UniCredit
La transazione consiste nella vendita della quota di controllo in BPH da parte di BA-CA ad UniCredit contro il pagamento da parte di UniCredit a BA-CA di un corrispettivo totale di circa 4,3 miliardi di Euro composto da:
- tre pagamenti annuali in contanti tra il 2007 e il 2009 equivalenti al 71,03% degli utili di BPH attesi per il periodo (calcolati come percentuale della somma degli utili di Bank Pekao e BPH), attualmente stimati pari a 0,7 miliardi di Euro circa, e
- un pagamento fisso in contanti alla fine del 2009 pari a 3,6 miliardi di Euro.
Il trasferimento di BPH segue gli impegni presi con la Banking Supervisory Commission polacca di consolidare tutte le attività del Gruppo svolte in Polonia direttamente sotto UniCredit.
Inoltre, l'operazione rappresenta il primo passo di UniCredit verso la realizzazione della combinazione tra Bank Pekao S.A. e BPH con l'obiettivo di implementare l'integrazione delle due banche.
Il completamento dell'operazione, che è subordinata all'approvazione dell'Autorità Austriaca per il Mercato Finanziario ("FMA"), è atteso per ottobre 2006.
Trasferimento a BA-CA del Ramo d'Azienda CEE di UniCredit
Il Ramo d'Azienda CEE comprende le seguenti partecipazioni detenute direttamente da UniCredit in banche operanti nella CEE:
- 50.00% di Koc Finansal Hizmetler A.S. in Turchia,
- 81.91% di Zagrebacka banka D.D. in Croazia,
- 86.13% di Bulbank A.D. in Bulgaria,
- 100.00% di Zivnostenska banka, a.s. in Repubblica Ceca,
- 97.11% di UniBanka a.s. (1) in Slovakia, e
- 99.95% di UniCredit Romania S.A. in Romania.
Il Ramo d'Azienda CEE comprende anche le attività e passività strettamente correlate alle partecipazioni bancarie CEE da trasferire.
Il trasferimento del Ramo d'Azienda CEE da parte di UniCredit a BA-CA si perfezionerà attraverso un'operazione di conferimento in virtù della quale UniCredit riceverà 55 milioni di azioni ordinarie BA-CA di nuova emissione. Il prezzo di emissione delle azioni da emettere, stabilito dal Management Board e dal Supervisory Board di BA-CA, previsti nell'ultimo trimestre del 2006, dovrà essere confermato da una perizia redatta da un esperto indipendente.
Le azioni BA-CA di nuova emissione non avranno diritto ai dividendi relativi all'esercizio 2006. Con riferimento allo stesso periodo, UniCredit manterrà, a sua volta, il diritto agli eventuali dividendi distribuiti dalle banche sopra menzionate.
L'operazione è coerente con il ruolo prospettico di BA-CA, nell'ambito del Gruppo UniCredit, quale centro di competenza per le attività svolte nella CEE.
Il completamento dell'operazione, subordinato all'approvazione dell'FMA e delle altre autorità austriache competenti, nonché di tutte le autorità competenti nel paesi coinvolti, è atteso per l'inizio di gennaio 2007 con la registrazione dell'aumento di capitale di BA-CA.
Post conferimento, la partecipazione diretta e indiretta di UniCredit in BA-CA passerà dall'attuale 94,98% al 96,35%.
UniCredit si è avvalsa di Merril Lynch quale consulente finanziario per entrambe le operazioni.
Contatti:
Media Relations:
Tel. +39 02 88628236; e-mail: mediarelations@unicreditgroup.eu
Investor Relations:
Tel. + 39 02 88628715; e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu
(1) La partecipazione include il 19,90% in UniBanka a.s. detenuto dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ("EBRD") che UniCredit è in procinto di acquisire a seguito dell'accordo siglato in data 3 agosto 2006 tra UniCredit e EBRD.