Il Ministro del Tesoro polacco e UniCredit hanno siglato oggi un protocollo di intesa sugli accordi di privatizzazione riguardanti Bank Pekao e BPH. L'accordo è finalizzato ad assicurare che BPH rimanga una banca indipendente sul mercato polacco.
UniCredit venderà 200 sportelli e i relativi servizi bancari operanti sotto il marchio BPH ad una terza parte indipendente attraverso un processo internazionale trasparente e competitivo. Le operazioni che non saranno cedute saranno integrate in Pekao. UniCredit assicura che non saranno effettuate riduzioni di organico né in Pekao né in BPH, durante il processo di cessione e sino al 31 marzo 2008. Il miglioramento dell'efficienza sarà ottenuto dalle banche attraverso un processo di graduale riduzione del personale senza licenziamenti.
Al fine di assicurare una appropriata cooperazione da parte del Ministero del Tesoro, l'accordo prevede il diritto del Ministero a eleggere due membri del Consiglio di Sorveglianza di BPH.
Il protocollo d'intesa risolve la diversità di vedute tra UniCredit e il Ministero del Tesoro il relazione agli accordi di privatizzazione.
Questo accordo rappresenta la migliore soluzione per una gestione responsabile di Pekao e BPH sia dal punto di vista dei clienti che dei dipendenti e dimostra ancora una volta l'impegno di UniCredit verso tutti i suoi stakeholder e verso la Polonia, così come la volontà del Governo polacco di risolvere la disputa e proteggere i suoi legittimi interessi.
Contatti:
Media Relations:
Tel. +39 02 88628236; e-mail: Uci.Ufficiostampa@unicredit.it
Investor Relations:
Tel. + 39 02 88628715; e-mail: UCI-InvestorRelations@unicredit.it