L'agenzia di rating Standard&Poor's ("S&P") ha oggi allineato i rating di UniCredit SpA a quelli del debito sovrano (il rating di lungo termine dell'Italia è 'BBB+' e quello di breve termine è 'A2', con outlook negativo), che secondo i criteri applicati al settore bancario da S&P, costituiscono una sorta di tetto nell'assegnazione del rating. Il rating individuale di UniCredit è stato confermato ad "a-" (cosiddetto "SACP", Stand-Alone Credit Profile), sebbene il sistema bancario italiano sia stato rivisto al ribasso (il "BICRA", Banking Industry Country Risk Assessment - è passato da 3 a 4). Inoltre l'agenzia ha downgradato alcuni strumenti di capitale.
S&P ha contemporaneamente confermato i rating delle controllate UniCredit Bank AG e Bank Austria AG ad 'A' per il lungo termine e 'A1' per il breve termine, con outlook negativo.
I rating di UniCredit Leasing SpA sono stati rivisti a 'BBB+' per il lungo termine e ad 'A2' per il breve termine, con outlook negativo.
Nella stessa giornata Standard&Poor's ha sottoposto a revisione i rating di altri gruppi bancari italiani.
Il testo completo del comunicato stampa di Standard&Poor's è disponibile sul sito web dell'Agenzia di Rating www.standardandpoors.com.
Milan, 10 febbraio 2012
Contatti:
Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: Tel: +39 02 88628715;
e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu