Il presente comunicato non è destinato alla pubblicazione, distribuzione o circolazione, diretta o indiretta, in Australia, Canada, Hong Kong, Giappone, Sud Africa o negli Stati Uniti d'America
FinecoBank: ad esito della conclusione dell'offerta globale di vendita il prezzo di offerta è stato fissato in euro 3,70 per azione
FINECOBANK:
AD ESITO DELLA CONCLUSIONE DELL'OFFERTA GLOBALE DI VENDITA IL PREZZO DI OFFERTA È STATO FISSATO IN EURO 3,70 PER AZIONE
- La capitalizzazione della Società sarà pari a Euro 2.243 milioni
- Inizio delle negoziazioni previsto per mercoledì 2 luglio
- Impatto positivo sul Common Equity Tier 1 di UniCredit stimato in circa 14 bps (circa 16 bps in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe)
FinecoBank S.p.A., banca diretta multicanale del Gruppo UniCredit ("FinecoBank" o la "Società") ha fissato il prezzo delle azioni ordinarie offerte nell'ambito dell'offerta globale di vendita finalizzata alla quotazione delle proprie azioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..
Il prezzo di offerta delle azioni ordinarie di FinecoBank S.p.A. è stato fissato in Euro 3,70 per Azione.
La capitalizzazione della Società, calcolata sulla base del prezzo di offerta, sarà pari a Euro 2.243 milioni.
La data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie di FinecoBank è prevista per mercoledì 2 luglio 2014, data in cui è altresì previsto il pagamento delle azioni.
L'offerta globale di vendita ha avuto ad oggetto 181.883.000 azioni ordinarie. È inoltre previsto che nei 30 giorni successivi all'inizio delle negoziazioni i coordinatori dell'offerta globale possano esercitare l'opzione greenshoe concessa da UniCredit avente ad oggetto ulteriori massime 27.283.000 azioni ordinarie della Società.
Ad esito dell'offerta globale di vendita il 30% del capitale sociale di FinecoBank (ovvero il 34,5% in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe) sarà posseduto dal mercato.
Il corrispettivo complessivo dell'offerta globale per l'azionista venditore UniCredit sarà pari a Euro 673 milioni (Euro 774 milioni in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe), con una plusvalenza pari a circa Euro 360 milioni (Euro 410 milioni in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe) interamente allocata a riserve di capitale, dal momento che anche a seguito dell'offerta globale UniCredit continuerà a mantenere il controllo di FinecoBank sulla base dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. L'impatto positivo sul Common Equity Tier 1 del Gruppo UniCredit calcolato sulla base di Basilea 3 a regime è stimato pari a circa 14 bps (16 bps in caso di integrale esercizio dell'opzione greenshoe).
I coordinatori dell'offerta globale sono UBS Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking che, insieme a Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., agiscono anche in qualità di joint bookrunner. UniCredit Corporate & Investment Banking è inoltre responsabile del collocamento per l'offerta pubblica. Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. agisce anche come sponsor.
Gli advisor legali incaricati sono Bonelli Erede Pappalardo e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per FinecoBank, Linklaters per i joint global coordinator e i joint bookrunner.
Milano, 27 giugno 2014
FinecoBank
FinecoBank è la banca diretta multicanale del gruppo UniCredit, una delle maggiori reti di consulenza in Italia con circa 2.500 Personal Financial Adviser, broker n.1 in Italia per volumi intermediati sul mercato azionario e in Europa per numero di eseguiti, con 917.000 clienti, € 1,1 miliardi di raccolta netta realizzata nel primo trimestre dell'esercizio 2014 e € 45,6 miliardi di Total Financial Asset al 31 marzo 2014. FinecoBank propone un modello di business integrato tra banca diretta e rete di promotori. Un unico conto gratuito con tutti i servizi, di banking, credit, trading e di investimento, disponibili anche su dispositivi mobile, quali application per smartphone e tablet. Con la sua piattaforma completamente integrata, FinecoBank è player di riferimento per gli investitori moderni.
Il presente comunicato non costituisce un'offerta di vendita negli Stati Uniti d'America. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente comunicato non possono essere venduti negli Stati Uniti d'America in assenza di registrazione presso la United States Securities and Exchange Commission o di un'apposita esenzione dalla registrazione ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come modificato (il "Securities Act"). Non è intenzione di FinecoBank registrare, né in tutto né in parte, l'offerta di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America o di effettuare un'offerta al pubblico di strumenti finanziari negli Stati Uniti d'America. Gli strumenti finanziari venduti negli Stati Uniti d'America saranno venduti esclusivamente a "qualified institutional buyers" (come definiti nella Rule 144A del Securities Act) ai sensi della Rule 144A.
Il presente comunicato è destinato unicamente ai soggetti che (i) si trovano fuori dal Regno Unito o (ii) sono dotati di esperienza professionale in materie relative ad investimenti che ricadono nell'ambito di applicazione dell'articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (come modificato, il "Financial Promotion Order"), o (iii) sono soggetti ai quali il presente comunicato può essere legittimamente trasmesso ai sensi delle leggi vigenti che rientrano nella definizione di cui all'Articolo 49(2) da (a) a (d) del Financial Promotion Order (collettivamente, i "Soggetti Rilevanti"). Qualsiasi investimento o attività di investimento a cui il presente comunicato si riferisce è disponibile esclusivamente per i Soggetti Rilevanti e impegnerà solo i Soggetti Rilevanti. Il presente comunicato non deve essere utilizzato, o deve essere fatto affidamento sullo stesso da parte di soggetti che non siano Soggetti Rilevanti.
Il presente documento non costituisce un prospetto ai sensi della Direttiva Prospetti. Un prospetto preparato ai sensi della Direttiva Prospetti sarà oggetto di pubblicazione. Gli investitori dovranno sottoscrivere gli strumenti finanziari indicati nel presente comunicato esclusivamente sulla base della informazioni contenute nel prospetto.
Negli Stati membri dello Spazio Economico Europeo che hanno implementato la Direttiva Prospetti (ad eccezione dell'Italia), il presente comunicato è destinato unicamente agli investitori qualificati come definiti nella Direttiva Prospetti. L'espressione "Direttiva Prospetti" indica la Direttiva 2003/71/CE (e le relative modifiche inclusa la Direttiva 2010/73/EU nella misura in cui sia stata implementata nel relativo Stato membro) e include qualsiasi misura di implementazione adottata nel relativo Stato membro.