Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa - Price sensitive
  4. 2014
  5. FinecoBank: rilasciata da Consob l'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto relativo all'Offerta pubblica di vendita e all'ammissione a quotazione in Borsa
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

FinecoBank: rilasciata da Consob l'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto relativo all'Offerta pubblica di vendita e all'ammissione a quotazione in Borsa

Not for release, publication or distribution, directly or indirectly, in Australia, Canada, Hong Kong, Japan, South Africa or the United States of America

 

Il presente comunicato non è destinato alla pubblicazione, distribuzione o circolazione, in tutto o in parte, diretta o  indiretta, in Australia, Canada, Hong Kong, Giappone, Sud Africa o negli Stati Uniti d'America

 

FINECOBANK:       

RILASCIATA DA CONSOB L'AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE DEL PROSPETTO RELATIVO ALL'OFFERTA PUBBLICA DI VENDITA E ALL'AMMISSIONE A QUOTAZIONE IN BORSA

 

 

  • L'Offerta Globale riguarderà n. 181.883.000 azioni ordinarie, poste in vendita da UniCredit fino a un massimo del 30% del capitale sociale della società (34,5% in caso di esercizio integrale dell'opzione greenshoe)
  • L'Offerta Pubblica e il Collocamento Istituzionale avranno inizio il prossimo 16 giugno 2014 e termineranno il 26 giugno 2014
  • L'intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della Società è compreso tra un minimo non vincolante di 2.122 milioni di Euro e un massimo vincolante di 2.668 milioni di Euro, pari ad un minimo non vincolante di Euro 3,5 per Azione ed un massimo vincolante, pari al Prezzo Massimo, di Euro 4,4 per azione

 

FinecoBank S.p.A., banca diretta multicanale del Gruppo UniCredit ("FinecoBank" o la "Società"), ha ottenuto in data odierna da CONSOB l'approvazione del prospetto relativo all'offerta pubblica di vendita (OPV) finalizzata all'ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni sul Mercato Telematico Azionario (MTA), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A (il "Prospetto").

 

L'approvazione della CONSOB fa seguito al provvedimento con il quale, in data odierna, Borsa Italiana ha deliberato l'ammissione alla quotazione sul MTA.

 

L'offerta globale di vendita ha per oggetto un massimo di n.181.883.000 azioni ordinarie della Società, corrispondenti al 30% del capitale sociale della Società (l'"Offerta Globale"), poste in vendita da UniCredit S.p.A., quale Azionista Venditore.

 

UniCredit S.p.A. resterà azionista della Società anche dopo la quotazione di FinecoBank, con una partecipazione in caso di integrale collocamento delle azioni oggetto dell'Offerta Globale pari a 70% del capitale sociale senza esercizio dell'opzione greenshoe e al 65,5% a seguito dell'eventuale esercizio integrale dell'opzione greenshoe.

 

L'Offerta Globale consiste in:

 

-  un'Offerta Pubblica di un minimo di n. 18.188.000 azioni, pari al 10% dell'Offerta Globale, rivolta al pubblico indistinto in Italia; all'interno dell'Offerta Pubblica è prevista una tranche riservata ai dipendenti e ai promotori per un quantitativo massimo di n. 3.463.000 azioni (l'"Offerta Pubblica");

 

-  un contestuale collocamento istituzionale di un massimo di n. 163.695.000 azioni, pari al 90% dell'Offerta Globale, riservato agli Investitori Qualificati in Italia e agli investitori istituzionali esteri, ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, inclusi gli Stati Uniti d'America ai sensi della Rule 144A adottata in forza dello United States Securities Act del 1933 (il "Collocamento Istituzionale").

 

È inoltre prevista la concessione, da parte dell'Azionista Venditore ai Coordinatori dell'Offerta Globale (come infra definiti), anche in nome e per conto dei membri del Consorzio per il Collocamento Istituzionale, di un'opzione greenshoe per l'acquisto, al Prezzo d'Offerta, di azioni fino ad un massimo di n. 27.283.000 azioni pari al 15% delle azioni offerte nell'ambito dell'Offerta Globale.

 

L'Opzione greenshoe potrà essere esercitata, in tutto o in parte, entro 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni di FinecoBank sul MTA. In caso di integrale esercizio dell'Opzione Greenshoe il numero di azioni complessivamente collocate sarebbe di n. 209.166.000, per un flottante pari al 34,5% del capitate sociale.

 

L'Offerta Pubblica e il Collocamento Istituzionale avranno inizio il prossimo 16 giugno 2014 e termineranno il 26 giugno 2014.

 

Le domande di adesione all'Offerta Pubblica da parte del pubblico indistinto dovranno essere presentate esclusivamente presso i Collocatori per quantitativi minimi di n. 1.000 Azioni o suoi multipli, ovvero per quantitativi minimi di n. 10.000 Azioni o suoi multipli. Le domande di adesione da parte dei dipendenti e promotori dovranno essere presentate esclusivamente presso FinecoBank per quantitativi minimi di n. 1.000 azioni o suoi multipli.

 

Il pagamento delle azioni assegnate dovrà essere effettuato entro il 2 luglio 2014 presso il Collocatore che ha ricevuto l'adesione, senza aggravio di commissioni o spese a carico dell'aderente.

 

L'Azionista Venditore, anche sulla base di analisi svolte dai Coordinatori dell'Offerta Globale, al fine esclusivo di consentire la raccolta di manifestazioni di interesse da parte degli Investitori Istituzionali nell'ambito del Collocamento Istituzionale, ha individuato, sentita la Società e d'intesa con i Coordinatori dell'Offerta Globale, un intervallo di valorizzazione indicativa del capitale economico della Società compreso tra un minimo non vincolante di 2.122 milioni di Euro e un massimo vincolante di 2.668 milioni di Euro, pari ad un minimo non vincolante di Euro 3,5 per Azione e un massimo vincolante di Euro 4,4 per Azione, quest'ultimo pari al Prezzo Massimo.

 

Il prezzo di offerta, che non potrà essere superiore al Prezzo Massimo, sarà determinato dall'Azionista Venditore, d'intesa con i Coordinatori dell'Offerta Globale, al termine del Periodo di Offerta e sarà reso noto mediante pubblicazione di apposito avviso pubblicato su almeno un quotidiano economico finanziario a tiratura nazionale e sul sito Internet della Società www.fineco.it entro due giorni lavorativi dal termine del periodo di offerta e trasmesso contestualmente alla CONSOB.

 

Il Prospetto sarà depositato presso la CONSOB e messo a disposizione presso la sede legale di FinecoBank in Milano, Piazza Durante n. 11, presso il Responsabile del Collocamento e i collocatori, nonché sul sito Internet della Società.

 

L'avviso di avvenuta pubblicazione del Prospetto sarà pubblicato su almeno un quotidiano economico finanziario a tiratura nazionale, il 14 giugno 2014.

 

I Coordinatori dell'Offerta Globale sono UBS Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking che, insieme a Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A., agiscono anche in qualità di Joint Bookrunner. UniCredit Corporate & Investment Banking è inoltre Responsabile del Collocamento per l'Offerta Pubblica. Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. agisce anche come Sponsor.

 

Gli advisor legali incaricati sono Bonelli Erede Pappalardo e Cleary Gottlieb Steen and Hamilton per FinecoBank, Linklaters per i Joint Global Coordinator e i Joint Bookrunner. 

 

"La quotazione di FinecoBank è parte del piano strategico di UniCredit e consentirà di riconoscere ancora più valore a una realtà di assoluta eccellenza nel settore dell'asset gathering - ha commentato Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit - L'operazione è stata decisa per dare ulteriore impulso al percorso di crescita di FinecoBank e UniCredit resterà azionista di maggioranza".

"Con la quotazione Fineco segna un momento particolarmente importante nel suo percorso di crescita - ha aggiunto Alessandro Foti, Amministratore Delegato di FinecoBank - La quotazione consentirà infatti di valorizzare pienamente il potenziale della società grazie ai vantaggi di maggiore trasparenza, visibilità ed efficienza che deriveranno dall'apertura al mercato."

 

Milano, 12 giugno

 

 

 

FinecoBank

FinecoBank è la banca diretta multicanale del gruppo UniCredit, una delle maggiori reti di consulenza in Italia con circa 2.500 Personal Financial Adviser, broker n.1 in Italia per volumi intermediati sul mercato azionario e in Europa per numero di eseguiti, con 917.000 clienti, € 1,1 miliardi di raccolta netta al 31 marzo 2014 e € 45,6 miliardi di Total Financial Asset. FinecoBank propone un modello di business integrato tra banca diretta e rete di promotori. Un unico conto gratuito con tutti i servizi, di banking, credit, trading e di investimento, disponibili anche su dispositivi mobile, quali application per smartphone e tablet. Con la sua piattaforma completamente integrata, FinecoBank è player di riferimento per gli investitori moderni.