Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa - Price sensitive
  4. 2015
  5. Dimissioni di Sindaco effettivo - Accertamento dei requisiti di nuovo Consigliere
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Dimissioni di Sindaco effettivo - Accertamento dei requisiti di nuovo Consigliere

UniCredit rende noto che il Sig. Giovanni Alberti in data 9 novembre 2015 ha rassegnato le dimissioni, con efficacia in pari data, dalla carica di componente effettivo del Collegio Sindacale per sopraggiunti motivi di dissenso personale con l'organo di governo. In suo luogo subentra la Sig.ra Federica Bonato,  già Sindaco supplente tratto dalla medesima lista, che resterà in carica sino alla prossima Assemblea degli azionisti della Società. 

Il curriculum vitae della Sig.ra Bonato è consultabile sul sito internet della società www.unicreditgroup.eu, nella sezione Governance/Collegio Sindacale.

 

Si rende noto inoltre che il Consiglio di Amministrazione ha oggi accertato in capo al Consigliere Al Mehairi, nominato lo scorso 15 ottobre, il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità come richiesto dalla normativa vigente.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha verificato anche il possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 20 dello Statuto sociale, dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina e dall'art. 148 del D. Lgs. 58/1998, sulla base delle dichiarazioni rese dall'interessato e delle informazioni a disposizione della Società. A tale riguardo, ha preso in considerazione i rapporti professionali, commerciali e creditizi intrattenuti dall'esponente (in via diretta o indiretta) tali da potenzialmente incidere sull'indipendenza del medesimo, tenendo conto di criteri di significatività (importo del corrispettivo e caratteristiche della relazione; importo dell'accordato e suo peso rispetto al sistema, caratteristiche del prenditore, posizione dell'esponente).

 

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì verificato la rispondenza del profilo del Consigliere rispetto al Profilo quali-quantitativo dell'organo amministrativo, incluso il rispetto dei limiti al cumulo di incarichi. Infine, ha verificato che non ricorrono situazioni che ricadono nell'ambito di applicazione dell'art. 36 del D.L. 201/2011 ("divieto di interlocking").

  

Milano, 11 novembre 2015

CONTATTI

Investor Relations


tel: +39 02 88624324

e-mail: investorrelations@unicredit.eu

Media Relations


tel: +39 02 88623569

e-mail: mediarelations@unicredit.eu