UniCredit S.p.A. ha collocato oggi un'emissione di strumenti Additional Tier 1 (c.d. Non-Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes) per un totale di 500 milioni di Euro tramite un private placement.
UniCredit ha deciso di procedere con l'operazione dopo la risposta positiva del mercato al piano strategico 2016-2019, Transform 2019, presentato ieri che prevede di continuare a rafforzare la propria base di capitale soprattutto in vista del nuovo SREP che tiene conto dei requisiti Tier 1 e Total Capital Ratio.
I titoli sono perpetui (con scadenza legata alla durata statutaria di UniCredit S.p.A.) e possono essere richiamati dall'emittente dopo 5,5 anni (giugno 2022) e successivamente ad ogni data di pagamento cedola. La cedola a tasso fisso riconosciuta per i primi 5,5 anni è pari a 9,25% all'anno pagata su base semestrale; in seguito, se non viene esercitata la facoltà di rimborso anticipato, la stessa verrà ridefinita a intervalli di 5 anni sulla base del tasso swap di pari scadenza vigente al momento maggiorato di 930 punti base. Come previsto dai requisiti regolamentari, il pagamento della cedola è discrezionale.
Gli strumenti di tipologia Additional Tier 1 contribuiranno a rafforzare il Tier 1 Ratio di UniCredit S.p.A. Il trigger del 5,125% sul Common Equity Tier1 (CET1) prevede che, qualora il coefficiente CET1 del Gruppo o di UniCredit S.p.A. scenda al di sotto di tale soglia, il valore nominale dei titoli sarà ridotto temporaneamente dell'importo necessario a ripristinarne il livello, tenendo conto anche degli altri strumenti con caratteristiche similari.
L'emissione ha incontrato un significativo interesse da parte di selezionati investitori istituzionali internazionali, consentendo di collocare l'intero ammontare tramite un private placement.
UniCredit Corporate & Investment Banking assieme a UBS hanno gestito il collocamento in qualità di Joint Lead Managers. Il rating atteso da parte di Fitch è "BB-".
Milano, 14 Dicembre 2016
Contatti:
Media Relations:
Tel.+39-02-88623569; e-mail: mediarelations@unicredit.eu
Investor Relations:
Tel.+39-02-88621872; e-mail: investorrelations@unicredit.eu