Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa - Price sensitive
  4. 2016
  5. UniCredit semplifica la struttura organizzativa
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit semplifica la struttura organizzativa

Il CdA di UniCredit, acquisito il parere favorevole del Comitato Corporate Governance, HR and Nomination, ha definito una nuova struttura organizzativa, con l'obiettivo di semplificare il Gruppo, rendere più efficiente l'assetto operativo, identificare in modo più netto ruoli e competenze del senior management, rafforzare la capacità di individuazione delle responsabilità grazie a linee decisionali e di riporto più corte.

La nuova struttura riduce il numero dei diretti riporti dell'amministratore delegato, la cui attività potrà così focalizzarsi sulla definizione delle strategie di gruppo, la gestione dei rischi e l'ottimizzazione dei costi di struttura. L'amministratore delegato manterrà anche una diretta supervisione sulle strategie delle diverse attività, sui rischi, la compliance, le risorse umane e le principali attività operative.

Tutte le attività di business saranno sotto la responsabilità di Gianni Franco Papa  - attuale vice direttore generale del gruppo e responsabile del CIB -  che assumerà il ruolo di direttore generale, con deleghe ampie e rafforzate. Si focalizzerà sul continuo sviluppo dell'offerta di servizi ai clienti, puntando a massimizzare le attività di cross selling e di creazione di valore grazie alle diverse realtà e aree di attività di cui UniCredit dispone. Guiderà le strategie digitali del gruppo e  dovrà definire il nuovo modello di servizio della banca.

Le attività operative saranno guidate da Ranieri De Marchis, attuale capo delle attività di audit e di controllo interno, e da Francesco Giordano, oggi Chief Financial Officer di HVB, la banca tedesca del gruppo. Entrambi vengono nominati co-Chief Operating Officers. Il mandato che è stato loro assegnato è quello di trasformare il modello operativo del gruppo, di ridurre i costi, di semplificare processi e procedure, e di infondere a tutti i livelli sempre maggiore responsabilità e trasparenza. Ranieri De Marchis sarà a capo di tutte le attività operative, dell'IT, della sicurezza e dei controlli interni. Francesco Giordano avrà responsabilità specifiche per i costi, gli acquisti, il real estate e la finanza. Nell'ambito di quest'area diretta da Francesco Giordano, la finanza sarà affidata a Mirko Bianchi, attuale CFO di Bank Austria, che viene nominato CFO di tutto il gruppo UniCredit. Ranieri De Marchis e Francesco Giordano, avranno congiuntamente la supervisione della pianificazione strategica e dovranno razionalizzare il programma per lo sviluppo dell'Information Technology. Opereranno in maniera molto sinergica con le diverse unità operative per rispondere a tutte le necessità del business.

 

Riporterà direttamente all'amministratore delegato anche Marina Natale, che guiderà la struttura Strategy e M&A nella fase di revisione strategica delle attività.

 

Le attività italiane di UniCredit saranno affidate ad una squadra di manager sotto la supervisione del direttore generale Gianni Franco Papa. Andrea Casini - attuale responsabile delle attività del gruppo in Bulgaria - e Giovanni Ronca - oggi capo della filiale di New York - sono i due nuovi responsabili per l'Italia. Andrea Casini, affiancato come vice da Remo Taricani, guiderà le attività Retail. Giovanni Ronca, con Lucio Izzi come vice, avrà la responsabilità delle attività corporate.

 

Gianfranco Bisagni e Olivier Khayat, attuali vice responsabili delle attività CIB, saranno a capo della divisione Corporate Investment Bank (CIB) che dovrà continuare nella positiva crescita di questi anni e dovrà rafforzare la posizione di leader in Europa nei capital Markets e nel Global Transaction Banking. Bisagni e Khayat riporteranno al direttore generale Gianni Franco Papa.

 

Questa nuova organizzazione, con le nomine che ne conseguono, diventerà operativa dal 1 settembre 2016.

 

Come già annunciato in precedenza, TJ Lim - già responsabile da Londra per i Global Markets - è stato nominato vice Chief Risk Officer di gruppo per assicurare una gestione pro attiva del portafoglio non core della banca. TJ Lim riporta al Chief Risk Officer di UniCredit, Massimiliano Fossati.

 

Gabriele Piccini lascerà il proprio incarico di capo delle attività in Italia e assumerà un'altra posizione all'interno del gruppo.

 

Con la nuova organizzazione manageriale, il vice direttore generale e COO, Paolo Fiorentino, lascerà il gruppo così come l'attuale CFO di gruppo, Bernardo Mingrone. Anche a nome del Consiglio di Amministrazione, l'amministratore delegato Jean Pierre Mustier esprime i più sentiti ringraziamenti a Paolo Fiorentino e Bernardo Mingrone per la qualità del lavoro svolto nell'interesse del gruppo. 

 

"Il modello che viene annunciato oggi - ha dichiarato Jean Pierre Mustier, amministratore delegato di UniCredit - rappresenta il primo passo nella riorganizzazione della banca. L'obiettivo è quello di rendere il nostro gruppo più snello, più' semplice e più efficiente. Con una struttura più leggera, una linea di riporti più corta e responsabilità più chiare, potremo dare impulso ad una cultura del gruppo centrata su una rigorosa disciplina dei rischi e dei costi e fortemente focalizzata sulla capacità di esecuzione. Con le persone giuste al posto giusto, la squadra di UniCredit sarà in grado di concentrarsi sull'obiettivo di creare valore in maniera significativa, costante e sostenibile nel tempo.  Questi avvicendamenti manageriali ci permettono di sviluppare ancora di più il bacino di talenti di cui disponiamo, di far crescere laddove è possibile le risorse interne e di salvaguardare anche per il futuro la forza manageriale del gruppo. Intanto siamo sempre più concentrati sulla profonda revisione del piano strategico che sarà resa nota prima della fine dell'anno e che avrà come obiettivi centrali l'ottimizzazione della nostra struttura di capitale, una ulteriore riduzione dei costi e una sempre migliore capacità di mettere a disposizione dei clienti UniCredit la straordinaria piattaforma internazionale del gruppo."

 

Milano, 26 luglio 2016

 

 

Contatti

 

Media Relations

tel +39 02 88623569

e mail: mediarelations@unicredit.eu

 

Investor Relations

tel +39 02 88621872

e mail: investorrelations@unicredit.eu

 

 

 

 

Note per i redattori

 

 

Biografie

 

Gianni Franco Papa, Direttore Generale

Gianni Franco Papa ha iniziato la sua carriera nel Gruppo UniCredit presso il Credito Italiano nel 1979, dopo aver conseguito una laurea in Legge presso l'Università Cattolica di Milano. E' stato recentemente nominato Vice Direttore Generale e responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking nel Gennaio 2015, svolgendo anche un ruolo di supervisione delle attività in Austria, Germania, Polonia and Centro ed Est Europa (CEE).

 

Dopo aver lavorato in diverse posizioni all'interno del Gruppo, Gianni Franco Papa è stato nominato capo dell'International Division nel 1986. Dal 1988 al 1992 ha ricoperto il ruolo di Assistente del Direttore Generale nel Credito Italiano ad Hong Kong. Dopo un periodo all'interno del dipartimento di Finanza in Italia, Gianni Franco Papa è stato nominato Vice Direttore Generale della filiale di Singapore nel 1998. Successivamente le sue responsabilità sono state progressivamente estese andando a coprire il ruolo di Responsabile per l'Asia (eccetto Cina) per UniCredit. Tra il 2003 e il 2005 ha lavorato come direttore generale della filiale di New York, agendo contemporaneamente come responsabile per le Americhe per UniCredit.

 

Gianni Franco Papa ha ulteriormente continuato nella sua carriera internazionale nel Centro ed Est Europa, divisione di cui ha assunto la responsabilità complessiva nel 2010. in quel periodo, oltre a ruoli di senior management nelle banche di UniCredit in Slovacchia e Ucraina, il sig. Papa ha ricoperto numerose posizioni all'interno dei comitati di indirizzo e controllo della Divisione, tra cui: il ruolo di Presidente del Supervisory Board presso la UniCredit Bank Slovenia, il ruolo di Vice Presidente presso le società Turche Koc Finansal Hizmetler AS and Yapi ve Kredi Bankasi AS, ed infine il ruolo di Vice Presidente del Supervisory Board della banca PJSC Ukrsotsbank.

 

E' attualmente membro del Executive Management Committee di Unicredit.

 

 

Ranieri de Marchis, Co-Chief Operating Officer

Ranieri de Marchis si è laureato in Economia e Commercio all'università L.U.I.S.S. di Roma e ha conseguito un Master in Business Administration presso INSEAD - Fontainbleau.

 

E' stato assunto da UniCredito Italiano nel Maggio 2003 come CFO per il Gruppo, ed attualmente ricopre il ruolo di Capo dell'Internal Audit del Gruppo UniCredit

 

Prima di UniCredit, nel 1987 ha lavorato presso Italcable come Analista Finanziario e nel 1988 si è spostato in Procter & Gamble. Dal 1990 al 2003 ha lavorato per il gruppo General Electric. Nel 1990 ha iniziato la sua carriera in GE come Staff del Corporate Audit, e successivamente ha ricoperto una molteplicità di ruoli prima di essere promosso, nel 2001, Vice Presidente CFO della divisione Oil & Gas.

 

Francesco Giordano, Co-Chief Operating Officer

Francesco Giordano è laureato in Economia all' Università di Genova e ha conseguito un Master in economia alla Univeristy of Warwick, UK.

 

E' entrato nel Gruppo UniCredit Group nel 2000 come Head of Research. Ha quindi coperto varie posizioni nel Gruppo, tra cui Responsabile di Planning, Research and Strategy e CFO e Responsabile Marketing and Strategy della Divisione Corporate and Investment Banking. Dal 2011 al 2015, è stato CFO di Bank Austria, con responsabilità anche per la CEE. Più recentemente è stato CFO e membro del Management Board di UniCredit Bank AG/ Hypovereinsbank in Germania.

 

Prima di UniCredit, è stato senior Economist al Credit Suisse First Boston di Londra e prima di ciò ha lavorato come Economista alla Banca San Paolo. Ha iniziato la carriera nel 1992 come Economista presso MMS/Standard & Poors.

 

 

Mirko Bianchi, CFO di Gruppo

Mirko Bianchi ha conseguito un Master in Finanza presso la Fordham University, New York, USA e un Master in Ingegneria Chimica presso ETH-Zurich, Zurich, Switzerland.

 

E' entrato nel Gruppo UniCredit nel 2009 come Responsabile di Group Finance ed è stato CFO di Bank Austria dal 2015.

 

Prima di entrare in UniCredit è stato Managing Director, Global Head of Ratings Advisory presso la UNS Investment Bank. Prima è stato Director, Debt Capital Markets, Ratings Advisory alla Deutsche Bank. Ha iniziato la sua carriera nel 1992 come Analista Equity presso la Banca Commerciale Italiana. 

 

 

Giovanni Ronca, Co-Head Group Italian Network

Giovanni Ronca è laureato in Economia all' Università di Torino, Italia.

 

E' entrato nel Gruppo UniCredit nel 2007 come senior banker presso HVB Milano. Da allora ha coperto varie posizioni nel Gruppo, tra cui Responsabile della Rete Corporate e più recentemente Responsabile CIB Americas.

 

Prima di UniCredit è stato SVP Financial Markets, responsabile per il funding di Gruppo, relazioni con le agenzie di rating e parte del team M&A del Gruppo Fiat e prima di ciò ha lavorato alla Exor SpA.

 

 

Andrea Casini, Co-Head Group Italian Network

Andrea Casini si è laureato in Economia presso la University of National and World Economy, Sofia ed ha conseguito un Master in Finanza in Bulgaria.

 

E' entrato nel Gruppo UniCredit nel 1989 e da allora ha coperto varie posizioni in diversi mercati. Tra cui, più recentemente quella di Vice Presidente del Management Board e COO di UniCreditBulbank in Bulgaria. 

 

 

Lucio Izzi, Vice Responsabile Corporate Italia

Lucio Izzi è laureato in Legge presso la LUISS di Roma ed ha conseguito un MBA all'Università Bocconi/MIP Politecnico di Milano.

 

Nel 1993 è entrato nel Credito Italiano, attuale Gruppo Unicredit, ricoprendo varie posizioni in Italia. Recentemente è stato nominato Responsabile Sales e Marketing Italia.

 

 

Remo Taricani, Vice Responsabile Retail Italia

Remo Taricani si è laureato in Ingegneria ed ha conseguito un MBA presso l'Università di Bologna.

 

Nel 2007 è entrato in Unicredit, nel perimetro Retail Italy, ricoprendo varie posizioni nel Gruppo. Recentemente è stato nominato Responsabili di Individual e Small Business Sales e Marketing Italia ed è divenuto membro del Consiglio di Amministrazione di UNIS.

 

Precedentemente è stato Manager in Arthur D. Little. Ha iniziato la sua carriera nel 1999 in CEPRA (Research Centre for Concurrent Engineering).

 

 

Olivier Khayat, Co-head di CIB

Olivier Khayat ha conseguito un Master in Economia presso la ENSAE e un Master in Ingegneria presso l'Ecole Polytechnique in Francia.

 

È entrato nel gruppo UniCredit nel 2012 come vice responsabile della Divisione CIB. Precedentemente ha ricoperto diversi incarichi presso la divisione Corporate e Investment Banking di Societe Generale a Londra e Parigi, tra cui consulente del Responsabile dei servizi agli Investitori, membro del Consiglio di Newedge e Consigliere di Amministrazione di TCW, oltre ad essere responsabile di Fixed Income, Currencies and Commodities.

 

 

Gianfranco Bisagni, Co-head di CIB

Gianfranco Bisagni ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso il Royal Melbourne Institute of Technology ( RMTI ), Hong Kong Campus.

 

È entrato nel Gruppo UniCredit nel 1977 a Genova e La Spezia e, da allora, ha ricoperto varie posizioni tra cui Responsabile Corporate Banking Asia Pacific e Responsabile della Hong Kong Branch, Responsabile CIB CEE e vice capo divisione CEE. Recentemente è stato vice responsabile della Divisione CIB.