UniCredit S.p.A. rende noto che, in applicazione della normativa vigente, il Consiglio di Amministrazione ha concluso in data odierna la verifica sia dei requisiti di onorabilità e professionalità del Consigliere Saccomanni, cooptato l'8 novembre scorso, sia dei requisiti di indipendenza dello stesso previsti dall'art. 20 dello Statuto sociale, dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina e dall'art. 148 del D. Lgs. 58/1998. Con riferimento ai requisiti di indipendenza, il Consiglio di Amministrazione comunica che non è emersa l'esistenza di rapporti professionali, commerciali e creditizi dell'esponente (in via diretta o indiretta) tali da potenzialmente incidere sull'indipendenza del medesimo.
Il Consiglio di Amministrazione ha infine verificato la corrispondenza del Consigliere cooptato rispetto al Profilo quali-quantitativo dell'organo amministrativo, anche in relazione ai limiti al cumulo di incarichi, nonché l'insussistenza di situazioni che ricadono nell'ambito di applicazione dell'art. 36 del D.L. 201/2011 ("divieto di interlocking").
UniCredit informa infine che il Consiglio di Amministrazione, in considerazione dell'esperienza e competenze specifiche accertate nonché della disponibilità manifestata, ha nominato il Consigliere, dr. Saccomanni, quale membro del Comitato Corporate Governance, Nomination and Sustainability e del Comitato per i Controlli Interni e Rischi.
Milano, 11 dicembre 2017