In relazione alla nomina dei Consiglieri Jean Pierre Mustier, Sergio Balbinot e Martha Dagmar Böckenfeld deliberata dall'Assemblea dei Soci il 12 gennaio 2017, UniCredit S.p.A. rende noto che il Consiglio di Amministrazione ha provveduto in data odierna a verificare in capo agli stessi i requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla normativa vigente.
Il Consiglio di Amministrazione ha verificato anche il possesso dei requisiti di indipendenza dei consiglieri Böckenfeld e Balbinot, sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati e delle informazioni a disposizione della Società. Nello specifico:
- per la sig.ra Böckenfeld, i requisiti di indipendenza previsti dall'art. 20 dello Statuto sociale, dall'art. 3 del Codice di Autodisciplina e dall'art. 148 del D. Lgs. 58/1998. A tale riguardo, Il Consiglio di Amministrazione ha preso in considerazione l'esistenza di rapporti professionali, commerciali e creditizi dell'esponente (in via diretta o indiretta) tali da potenzialmente incidere sull'indipendenza del medesimo, tenendo conto di criteri di significatività (importo del corrispettivo e caratteristiche della relazione; importo accordato e peso relativo rispetto alla Centrale Rischi, caratteristiche della controparte, posizione ricoperta dall'esponente);
- per il sig. Balbinot, i requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148 del D. Lgs. 58/1998.
Il Consiglio di Amministrazione ha infine verificato la corrispondenza dei consiglieri nominati il 12 gennaio scorso rispetto al Profilo quali-quantitativo dell'organo amministrativo, anche in relazione ai limiti al cumulo di incarichi, nonché l'insussistenza di situazioni che ricadono nell'ambito di applicazione dell'art. 36 del D.L. 201/2011 ("divieto di interlocking").
Milano, 9 febbraio 2017
Contatti:
Investor Relations:
Tel.+39-02-88621872; e-mail: investorrelations@unicredit.eu
Media Relations:
Tel.+39-02-88623569; e-mail: mediarelations@unicredit.eu