Skip to:
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Comunicato Stampa


Su richiesta pervenuta dalla Consob ai sensi dell'art. 114, comma 5, lettera a), del D. Lgs n. 58/1998, UniCredit S.p.A., con riferimento alle notizie stampa del 5 aprile 2017 relative alla conclusione, con esito negativo, della Conferenza dei Servizi presso la Direzione Territorio Urbanistica e Mobilità della Regione Lazio, dell'esame del Progetto "Stadio della Roma", rende note le seguenti informazioni:

 

1. quanto all'esposizione di questa banca verso la A.S. Roma, si precisa che UniCredit SpA a far data dall'agosto 2013 non ha più in essere alcun rapporto creditizio con la A.S. Roma, da agosto 2014 ha ceduto l'ultima interessenza nel capitale azionario di tale società e non ha mai avuto rapporti di natura creditizia con l'attuale gruppo di controllo della A.S. Roma. Per completezza si comunica che la controllata Unicredit Bank AG a partire dal febbraio 2015 svolge il ruolo di agente in un'operazione di finanziamento concesso da terzi a favore della A.S. Roma. Si conferma quindi che nessun rapporto creditizio sussiste attualmente tra il Gruppo UniCredit e la A.S. Roma.

 

2. Nei confronti degli "ulteriori proponenti del Progetto Stadio della Roma e le società del relativo gruppo di controllo", UniCredit ha in essere delle linee di credito limitatamente alla società Eurnova, proprietaria del terreno sul quale è previsto lo sviluppo in oggetto, per un importo immateriale complessivamente pari a circa una decina di milioni di euro, prevalentemente garantito da garanzie reali.

 

3. Quanto infine all'esposizione verso il gruppo Parsitalia, che per quanto noto ad UniCredit non è coinvolto finanziariamente nel Progetto "Stadio della Roma", essa ammonta attualmente a circa 130 milioni di euro ed è dunque, per UniCredit, qualificabile come di rischio limitato.

 

4. Con riferimento alle linee di credito accordate da UniCredit verso il gruppo Capital Dev si precisa che a novembre 2016, data in cui, nell'ambito del processo di ristrutturazione del gruppo Parsitalia, ha avuto efficacia l'operazione di "debt to equity" per effetto della quale il gruppo Capital Dev è entrato a far parte del perimetro di consolidamento del Gruppo UniCredit, esse ammontavano a circa 460 milioni di euro. La recuperabilità di tale importo è connessa alla valorizzazione degli asset stessi.

Pare infine opportuno precisare che Capital Dev non è in alcun modo coinvolta nel Progetto "Stadio della Roma"

 

 

Milano, 10 aprile 2017

 

 

Contatti:

 

Investor Relations

Tel +39 02 88621872

e mail: investorrelations@unicredit.eu

 

Media Relations

Tel +39 02 88623569

e mail: mediarelations@unicredit.eu