Nel corso della sua riunione odierna, il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha accertato la sussistenza dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza dei Sindaci effettivi (sig. Guido Paolucci e sig.ra Antonella Bientinesi) e supplenti (sig.ra Raffaella Pagani e sig.ra Myriam Amato) nominati dall'Assemblea dei Soci del 4 dicembre 2017, in conformità alle disposizioni normative e regolamentari vigenti.
Per quanto riguarda l'indipendenza, il Consiglio ha verificato il possesso dei requisiti sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati e delle informazioni a disposizione della Società relative agli eventuali rapporti (creditizi, commerciali/professionali e di lavoro dipendente, nonché cariche rilevanti ricoperte) intrattenuti con il Gruppo dagli esponenti e dagli altri soggetti ad essi riferibili. In proposito, il Consiglio di Amministrazione comunica che non sono emersi rapporti tali da incidere sull'indipendenza dei Sindaci effettivi e che per i Sindaci supplenti non è stato rilevato alcun rapporto.
In relazione a quanto precede tutti i Sindaci eletti sono risultati indipendenti sia ai sensi dell'art. 148 del D.Lgs. n. 58/1998 (TUF) sia degli articoli 3 e 8 del Codice di Autodisciplina; analogo esito ha avuto la medesima verifica effettuata dal Collegio Sindacale, come comunicato al Consiglio.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre verificato con riferimento ai Sindaci effettivi Paolucci e Bientinesi l'insussistenza di situazioni che ricadono nell'ambito di applicazione dell'art. 36 del D.L. 201/2011 ("divieto di interlocking").
Milano, 9 gennaio 2018
Contatti:
Investor Relations:
Tel.+39-02-88621872; e-mail: investorrelations@unicredit.eu
Media Relations:
Tel.+39-02-88623569; e-mail: mediarelations@unicredit.eu