Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa - Price sensitive
  4. 2019
  5. La cooptazione di Elena Carletti in qualità di Consigliere e membro dei Comitati Remunerazione e Controlli Interni & Rischi di UniCredit
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

La cooptazione di Elena Carletti in qualità di Consigliere e membro dei Comitati Remunerazione e Controlli Interni & Rischi di UniCredit

UniCredit rende noto che ieri, 6 febbraio 2019, il Consiglio di Amministrazione ha nominato la sig.ra Elena Carletti Consigliere non esecutivo ed indipendente, il cui mandato scadrà con l'Assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio 2018. La sig.ra Carletti è stata cooptata su proposta del Comitato Corporate Governance, Nomination and Sustainability. La sua nomina permette di ripristinare prontamente la piena composizione del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati Remunerazione e Controlli Interni & Rischi, a seguito delle dimissioni del sig. Sironi, che decorreranno dal 7 febbraio 2019.

 

Elena Carletti è stata selezionata dal Consiglio di Amministrazione sulla base del "Processo di selezione dei candidati alla carica di Amministratore Delegato, Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione" approvato dal Consiglio in data 6 luglio 2017 e disponibile sul sito web della Banca (https://www.unicreditgroup.eu/en/governance/board-of-directors/process-for-selecting-candidates.html). Tale processo è stato avviato al fine di garantire il mantenimento dell'idoneità complessiva [1] dell'organo amministrativo.

 

Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che la sig.ra  Carletti - considerata la sua vasta esperienza accademica e professionale - sia il candidato più adatto a sostituire il sig. Sironi per ricoprire la carica di membro del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati Remunerazione e Controlli Interni & Rischi.

 

Elena Carletti, la cui esperienza è maturata nell'ambito dell'insegnamento e della ricerca, è attualmente Professore ordinario presso il dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi, con specializzazione nelle aree finance, financial intermediation, financial crises and regulation. La sig.ra Carletti è anche la  fondatrice e la direttrice scientifica della Florence School of Banking and Finance (FBF) presso l'Istituto Universitario Europeo, nonché membro del Comitato Scientifico Consultivo del Comitato Europeo per il Rischio Sistemico. Inoltre, ha svolto attività di consulenza presso numerose Autorità Europee di Regolamentazione Finanziaria ed istituzioni internazionali. 

 

La sig.ra Carletti ha conseguito il dottorato in economia presso l'Università di Bologna e il Ph.D. in Economia presso la London School of Economics. Nel 2007 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento in Economia presso l'Università di Mannheim, in Germania, paese in cui ha vissuto a lungo, insegnando nelle Università di Francoforte e di Mannheim.

 

Tale nomina rafforza la diversità di genere all'interno del Consiglio di Amministrazione di UniCredit, portando la quota femminile al di sopra di quella raccomandata dalle attuali disposizioni in materia (40% vs 33%) [2].

 

La sig.ra Carletti si è dichiarata indipendente ai sensi dello Statuto Sociale di UniCredit, del Codice di Autodisciplina per le Società quotate e del D.Lgs. n. 58/1998.

 

Il curriculum vitae della sig.ra Carletti è disponibile per la consultazione sul sito web di UniCredit (www.unicreditgroup.eu).

 

Milano, 7 febbraio 2019

 

Note


[1]  Ai sensi della Circolare Banca di Italia n. 285/2013 e della Guida BCE alla verifica dei requisiti di professionalità ed onorabilità

[2] A norma dell'art. 147-ter TUF

 

 

 

Contatti:

 

Investor Relations

Tel +39 02 88621028 e-mail: investorrelations@unicredit.eu

 

Media Relations

Tel +39 02 88623569 e-mail: mediarelations@unicredit.eu