Il Consiglio di amministrazione di UniCredit ha annunciato oggi la nomina di Wouter Devriendt come Responsabile della funzione Finanza e Controllo del Gruppo. Devriendt è attualmente Chief Executive Officer di Dexia (Brussels) e di Dexia Crédit Local (Paris), dove è entrato nel 2016. Assumerà il suo ruolo in UniCredit all'inizio del 2020 e riporterà direttamente al CEO del Gruppo, Jean Pierre Mustier.
La nuova funzione Finanza e Controllo è stata creata all'inizio del 2019 nell'ambito di una più ampia riorganizzazione ed è stata temporaneamente guidata dal CEO del Gruppo. È una funzione estesa che, oltre alle tradizionali attività di Finanza, Pianificazione, Contabilità e Investor Relations, include anche Group Identity e Communication, Regulatory and Institutional Affairs, Strategy and M&A e l'area del Chief Lending Officer. Inoltre coordina le attività dell'area di Group Risk Management, Legal e Compliance, che continuano a essere a riporto del CEO di Gruppo. Questa struttura innovativa consente un maggiore allineamento fra i dipartimenti aumentando le possibilità di cooperazione.
Jean Pierre Mustier, CEO di UniCredit Group, ha commentato: "Sono molto lieto che Wouter abbia deciso di entrare nel Gruppo in questa fase. Wouter ha un'approfondita conoscenza e comprensione delle organizzazioni finanziarie articolate e una vasta esperienza di gestione internazionale. La posizione ricoperta da Wouter come Chief Executive Officer di Dexia (Brussels) e di Dexia Crédit Local (Paris), società che ha riposizionato con successo dal 2016, lo rende il candidato ideale per il ruolo recentemente creato come Responsabile di Finanza e Controllo. Diamo un caloroso benvenuto a Wouter nel Gruppo. Lui e il suo team giocheranno un ruolo fondamentale nell'attuazione del nostro nuovo piano strategico 2020-23 che presenteremo il 3 dicembre".
Biografia
Wouter Devriendt ha conseguito un MBA presso la Rotterdam School of Management (1992) e un master in economia applicata presso l'Università Cattolica di Lovanio (KU Leuven) in Belgio (1989). Ha una vasta esperienza nel settore finanziario, dallo sviluppo del business alla trasformazione organizzativa, uniti a un percorso professionale globale, un'efficace gestione degli stakeholders e un ampio network tra gli interlocutori degli organismi regolatori, bancari e di sorveglianza.
Tra il 1993 e il 2011 ha maturato una vasta esperienza internazionale con ABN AMRO (Amsterdam, Londra, Praga, Houston, Ecuador e Sydney) e Fortis (Bruxelles e Amsterdam). Dal 2011 al 2016 è stato consigliere indipendente della Belgian Federal Holding and Investment Company, dove è stato responsabile della gestione degli investimenti dello Stato belga nel settore finanziario. Dal 2012 al 2016, Wouter è stato membro del Consiglio di amministrazione di Belfius e dal 2013 al 2016 è stato anche Presidente del Consiglio di amministrazione di Amsterdam Trade Bank. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Consiglio Generale del Fondo di stabilità finanziaria ellenica che mira a contribuire alla stabilità del sistema bancario greco. Da maggio 2016 è Amministratore delegato di Dexia (Bruxelles) e di Dexia Crédit Local (Parigi).
Milano, 8 ottobre 2019
Contatti:
Media Relations
Tel. +39 02 88623569;
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations
Tel. + 39 02 88621028;
e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu