UniCredit rende noto che in data 5 febbraio 2020, il consiglio di amministrazione - su proposta del Comitato Corporate Governance, Nomination and Sustainability - ha cooptato quali consiglieri non esecutivi e indipendenti Beatriz Lara Bartolomé e Diego De Giorgi in sostituzione di Fabrizio Saccomanni e Martha Boeckenfeld. In considerazione di quanto previsto dall'articolo 2386 c.c., tali nomine saranno sottoposte per approvazione all'assemblea stessa al fine di integrare il consiglio, il cui mandato terminerà nell'aprile 2021.
Beatriz Lara Bartolomé e Diego De Giorgi sono stati selezionati dal Consiglio di Amministrazione sulla base del "Processo di selezione dei candidati alla carica di Amministratore Delegato, Presidente e membro del consiglio di amministrazione" approvato dal Consiglio in data 6 luglio 2017 e disponibile sul sito web della Banca (https://www.unicreditgroup.eu/it/governance/board-of-directors/process-for-selecting-candidates.html).
Il consiglio di amministrazione ha ritenuto che con Beatriz Lara Bartolomé e Diego De Giorgi - considerata la loro esperienza professionale - beneficerà di una serie di competenze in ambito digitale/tecnologico, applicate al settore bancario, che lo stesso ritiene essere particolarmente importanti per la realizzazione del piano pluriennale; le competenze del consiglio in banking business (con focus specifico sul retail commercial banking), pianificazione e visione strategica ed esperienza internazionale risulteranno rafforzate.
Beatriz Lara Bartolomé è considerata una pioniera dell'innovazione e della trasformazione digitale, con 16 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni e 9 anni in quello bancario; ha partecipato all'evoluzione di importanti progetti di trasformazione di gruppi bancari internazionali e multinazionali, in particolare ha progettato e realizzato il centro di innovazione in BBVA.
Ha una laurea in fisica conseguita presso l'Universidad Complutense de Madrid e ha completato i suoi studi di Management e Leadership con specifici programmi presso la MIT Sloan School of Management e la IESE Business School.
Diego De Giorgi è un senior corporate and investment banker, con una carriera internazionale. Negli ultimi 4 anni è stato Responsabile del Global Investment Banking presso Bank of America Merrill Lynch, con pregressa esperienza quale responsabile per tutte le attività Corporate and Investment Banking per l'area EMEA ("Europe, Middle East and Africa"). In precedenza è stato Chief Operating Officer, Global Investment Banking, presso Goldman Sachs a New York e ancor prima responsabile di tutte le relazioni con le banche, assicuratori e gestori patrimoniali dell'area EMEA.
Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi, ha conseguito un master CEMS in International Management presso la London School of Economics and Political Science.
Beatriz Lara Bartolomé e Diego De Giorgi si sono dichiarati indipendenti ai sensi dell'Articolo 20 dello Statuto Sociale di UniCredit, dell'articolo 3 del Codice di Autodisciplina per le Società quotate e dell'Articolo 148(3) del D.Lgs. n. 58/1998 (TUF).
I curriculum vitae di Beatriz Lara Bartolomé e Diego De Giorgi sono disponibili sul sito web di UniCredit (https://www.unicreditgroup.eu/it/governance/board-of-directors.html).
Milano, 5 febbraio 2020