Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa - Price sensitive
  4. 2020
  5. UniCredit colloca con successo un bond Senior Preferred benchmark callable
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit colloca con successo un bond Senior Preferred benchmark callable

 

Sottoscritto da circa 150 investitori istituzionali un Senior Preferred 6NC5 per 1,25 miliardi di Euro con ordini superiori a 2,5 miliardi

 

UniCredit ha lanciato oggi il primo bond Senior Preferred a valere sul Funding Plan 2020, con scadenza a 6 anni e richiamabile dopo 5 anni, per un importo pari a 1,25 miliardi di Euro.

 

La transazione ha ottenuto un riscontro di mercato molto positivo da parte degli investitori. Di conseguenza, lo spread indicato inizialmente pari a Mid Swap + 185 bps è stato rivisto al ribasso, raggiungendo il livello finale di 160 bps e confermando ancora una volta l'apprezzamento di UniCredit da parte degli investitori fixed income.

Il bond paga una cedola fissa pari a 1,25% durante i primi 5 anni, con prezzo di emissione pari a 99,563%, equivalente ad uno spread di 160 bps rispetto al tasso swap a 5 anni.

 

L'obbligazione prevede la possibilità di una sola call opzionale al quinto anno, al fine di ottimizzare l'efficienza dal punto di vista regolamentare. Dopo 5 anni, se l'obbligazione non viene richiamata dall'emittente, la cedola verrà fissata per il periodo successivo fino alla scadenza sulla base dell'Euribor a 3 mesi più lo spread iniziale di 160 punti base, pagato trimestralmente.

 

Il titolo è stato distribuito a diverse tipologie di investitori istituzionali, quali fondi (76%), banche/private banks (19%) e assicurazioni/fondi pensione (3%). La ripartizione geografica è la seguente: Francia (21%), Italia (21%), Paesi Nordici (16%), Germania/Austria (12%) e Regno Unito (9%).

 

UniCredit Bank AG ha ricoperto il ruolo di Sole Book Runner e Lead Manager, affiancata da Citi, Commerzbank, ING, Natixis, NatWest Markets e UBS Investment Bank in qualità di Joint Lead Managers (no books).

 

L'obbligazione è stata emessa a valere sul programma Euro Medium Term Notes dell'emittente e avrà un ranking "pari passu" con il debito Senior Preferred esistente. I rating attesi sono i seguenti: Baa1 (Moody's) / BBB (S & P) / BBB- (Fitch).

 

La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.

 

 

Milano, 9 giugno, 2020

 

 

Contatti: 


Media Relations e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu