Si è svolta oggi a Milano l'Assemblea dei Soci di UniCredit S.p.A., tenutasi in sessione ordinaria e straordinaria, che ha deliberato sulle seguenti materie all'ordine del giorno.
Parte Ordinaria
Autorizzazione all'acquisto di azioni proprie finalizzato alla remunerazione degli azionisti - aggiornamento e integrazione della delibera dell'8 aprile 2022. Deliberazioni inerenti e conseguenti
L'Assemblea dei Soci con il 99,34% del capitale sociale presente e avente diritto al voto ha aggiornato ed integrato l'autorizzazione rilasciata dalla stessa in data 8 aprile 2022, autorizzando il Consiglio di Amministrazione, ai sensi degli articoli 2357 del codice civile e 132 del TUF, ad effettuare atti di acquisto, anche in parte e/o in via frazionata, per un massimo di azioni della Società corrispondente a un esborso complessivo fino a massimi Euro 999.954.005,15 e, in ogni caso, non superiore a n. 200.000.000 azioni (ammontare che comprende le residue n. 52.814.279 azioni come già autorizzate dall'Assemblea dei Soci in data 8 aprile 2022). L'operazione è stata autorizzata dalla Banca Centrale Europea in data 30 agosto 2022.
Gli acquisti di azioni della Società potranno essere effettuati entro la prima tra: (i) la data che cadrà dopo 18 (diciotto) mesi a decorrere dall'8 aprile 2022 e (ii) la data dell'Assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio relativo all'esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2022.
Gli acquisti di azioni della Società, ove avviati, dovranno essere realizzati a un prezzo che sarà individuato di volta in volta, nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari, anche dell'Unione Europea, pro-tempore vigenti, fermo restando che il prezzo di acquisto non potrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo ufficiale che il titolo UniCredit avrà registrato nella seduta di Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto.
L'aggiornamento dell'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie si inquadra negli obiettivi del Piano Strategico 2022-2024 "UniCredit Unlocked" con un focus sulla distribuzione sostenibile agli Azionisti.
Parte Straordinaria
Annullamento di azioni proprie senza riduzione del capitale sociale; conseguente modifica dell'art. 5 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti
L'Assemblea ha approvato, con il 99,74% del capitale sociale presente e avente diritto al voto, l'annullamento delle azioni UniCredit che verranno eventualmente acquistate in base all'autorizzazione assembleare rilasciata in sessione ordinaria in data 8 aprile 2022, come aggiornata e integrata in base all'odierna deliberazione assembleare di parte ordinaria, fino a un massimo complessivamente non superiore a n. 200.000.000 azioni. Il predetto annullamento non avrà alcun effetto sul patrimonio netto della Società, fermo restando l'ammontare del capitale sociale con conseguente automatico incremento della "parità contabile implicita" delle azioni emesse dalla Società.
L'Assemblea ha quindi attribuito al Consiglio di Amministrazione la facoltà di:
- determinare l'effettivo numero di azioni proprie oggetto di annullamento;
- procedere al relativo annullamento con più atti in via frazionata o in un'unica soluzione, comunque entro e non oltre la prima data tra (a) la data di stacco dell'eventuale dividendo relativo all'esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2022 e (b) il 31 luglio 2023,
apportando le conseguenti modifiche allo Statuto Sociale.
**************
Si precisa che la somma dei voti dei contrari, degli astenuti e dei non votanti completa il quorum delle azioni ammesse al voto. Per una visione completa del risultato delle votazioni, si rimanda al "Rendiconto sintetico delle votazioni" che sarà pubblicato nei termini di legge sul sito internet della Società.
Si rende noto inoltre che il verbale della riunione assembleare sarà pubblicato sul sito internet della Società, nonché su quello del meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" gestito da Spafid Connect S.p.A. (www.emarketstorage.com) e sarà messo a disposizione dei soci presso la Sede Sociale in Milano nei termini previsti dalla normativa vigente.
Milano, 14 settembre 2022