Si è svolta oggi a Milano l'Assemblea dei Soci di UniCredit S.p.A., tenutasi in sessione ordinaria e straordinaria, che ha deliberato sulle seguenti materie all'ordine del giorno.
Parte Ordinaria
Autorizzazione all'acquisto di azioni proprie finalizzato alla remunerazione degli azionisti. Deliberazioni inerenti e conseguenti
L'Assemblea dei Soci con il 99,45% del capitale sociale presente e avente diritto al voto ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione, ai sensi degli articoli 2357 del codice civile e 132 del TUF, ad effettuare atti di acquisto, anche in parte e/o in via frazionata, per un massimo di azioni della Società corrispondente a un esborso complessivo fino a massimi Euro 2.500.000.000 e, in ogni caso, non superiore a n. 160.000.000 azioni. L'operazione è stata autorizzata dalla Banca Centrale Europea in data 26 ottobre 2023.
Gli acquisti di azioni UniCredit potranno essere effettuati e quindi completati entro la prima data tra: (a) la data dell'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio relativo all'esercizio che si chiuderà al 31 dicembre 2023; e (b) il 30 giugno 2024.
Gli acquisti di azioni della Società, ove avviati, dovranno essere realizzati a un prezzo che sarà individuato di volta in volta, nel rispetto delle prescrizioni regolamentari pro-tempore vigenti, fermo restando che il prezzo di acquisto non potrà discostarsi in diminuzione o in aumento di oltre il 10% rispetto al prezzo ufficiale che il titolo UniCredit avrà registrato nella seduta di Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione di acquisto.
Parte Straordinaria
Annullamento di azioni proprie senza riduzione del capitale sociale; conseguente modifica dell'art. 5 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti
L'Assemblea ha approvato, con il 99,78% del capitale sociale presente e avente diritto al voto, l'annullamento delle azioni UniCredit che verranno eventualmente acquistate in base all'autorizzazione assembleare rilasciata in sessione ordinaria, fino a un massimo complessivamente non superiore a n. 160.000.000 azioni. Il predetto annullamento non avrà alcun effetto sull'ammontare del capitale sociale con conseguente automatico incremento della "parità contabile implicita" delle azioni emesse dalla Società.
L'Assemblea ha altresì approvato le modifiche all'articolo 5 dello Statuto Sociale necessarie ai fini dell'attuazione di detta deliberazione. Le modifiche sono state autorizzate dalla Banca Centrale Europea in data 26 ottobre 2023.
Modifiche dello Statuto Sociale per l'adozione del modello monistico di amministrazione e controllo
L'Assemblea ha approvato, con il 99,71% del capitale sociale presente e avente diritto al voto, l'adozione del sistema monistico di amministrazione e controllo ai sensi degli articoli 2409-sexiesdecies e seguenti del codice civile. In particolare, le conseguenti modifiche statutarie troveranno applicazione con il primo rinnovo del Consiglio di Amministrazione successivo all'odierna assemblea ad eccezione di quelle riguardanti l'articolo 20, relativo alla modalità di elezione degli organi sociali, che avranno applicazione fin dalla data di convocazione dell'assemblea chiamata a deliberare in ordine al predetto rinnovo. Tali modifiche statutarie sono state autorizzate dalla Banca Centrale Europea in data 20 ottobre 2023.
Il sistema di governance monistico si caratterizza per la presenza di un Consiglio di Amministrazione, cui competono le funzioni di supervisione strategica e di gestione, e di un Comitato per il Controllo sulla Gestione, costituito all'interno dello stesso Consiglio, che svolge funzioni di controllo.
**************
Per una visione completa del risultato delle votazioni, si rimanda al "Rendiconto sintetico delle votazioni" che sarà pubblicato nei termini di legge sul sito internet della Società.
Si rende noto inoltre che il verbale della riunione assembleare sarà pubblicato sul sito internet della Società, nonché su quello del meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" gestito da Teleborsa S.r.l. (www.emarketstorage.com) e sarà messo a disposizione dei soci presso la Sede Sociale in Milano nei termini previsti dalla normativa vigente.
Milano, 27 ottobre 2023
Contatti
Investor Relations
e mail: investorrelations@unicredit.eu
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu